L'apprentissage informel de la langue française: comment les universitaires développent-ils leurs connaissances et compétences linguistiques en dehors de classe?

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Causin, Marta <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:28:28Z
dc.date.available 2024-05-08T13:28:28Z
dc.date.issued 2024-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26650
dc.description.abstract La ricerca sull’apprendimento e sull’insegnamento delle lingue straniere è un campo di studi che risulta sempre di più influenzato dai cambiamenti che una società globalizzata e tecnologica come la nostra comporta. Per restare al passo con i tempi è necessario allontanarsi dal metodo tradizionale di insegnamento e di apprendimento, per fare spazio a nuovi e diversi approcci didattici, che prendono sempre più in considerazione quello che è definito il contesto informale dell’apprendimento. La letteratura è principalmente incentrata sulla lingua inglese, diversamente, in questo caso ci si focalizzerà sul francese. Infatti, lo scopo di questo studio è di indagare quali sono gli strumenti e le attività che gli studenti universitari frequentati corsi di lingua francese prediligono per sviluppare il loro apprendimento linguistico fuori dal contesto accademico. I dati sono stati raccolti grazie alla compilazione volontaria di un questionario da parte di ottantacinque studenti universitari, che ci hanno permesso di analizzare in che modo le attività scelte rinforzano le loro competenze linguistiche, andando ad aumentare la loro autonomia di apprendimento e la loro motivazione. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Causin, 2024 it_IT
dc.title L'apprentissage informel de la langue française: comment les universitaires développent-ils leurs connaissances et compétences linguistiques en dehors de classe? it_IT
dc.title.alternative L'apprentissage informel de la langue française : comment les étudiants universitaires développent-ils leurs connaissances et compétences linguistiques en dehors de classe ? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876016 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marta Causin (876016@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record