Abstract:
La ricerca sull’apprendimento e sull’insegnamento delle lingue straniere è un campo di studi che risulta sempre di più influenzato dai cambiamenti che una società globalizzata e tecnologica come la nostra comporta. Per restare al passo con i tempi è necessario allontanarsi dal metodo tradizionale di insegnamento e di apprendimento, per fare spazio a nuovi e diversi approcci didattici, che prendono sempre più in considerazione quello che è definito il contesto informale dell’apprendimento.
La letteratura è principalmente incentrata sulla lingua inglese, diversamente, in questo caso ci si focalizzerà sul francese. Infatti, lo scopo di questo studio è di indagare quali sono gli strumenti e le attività che gli studenti universitari frequentati corsi di lingua francese prediligono per sviluppare il loro apprendimento linguistico fuori dal contesto accademico. I dati sono stati raccolti grazie alla compilazione volontaria di un questionario da parte di ottantacinque studenti universitari, che ci hanno permesso di analizzare in che modo le attività scelte rinforzano le loro competenze linguistiche, andando ad aumentare la loro autonomia di apprendimento e la loro motivazione.