Maternal Turn: la svolta femminile delle artiste. La maternità come simbolo di rivendicazione e appropriazione.

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dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Soncin, Fabiola <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:27:09Z
dc.date.available 2024-05-08T13:27:09Z
dc.date.issued 2024-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26628
dc.description.abstract L’analisi di questo elaborato ha lo scopo di rintracciare una linea comune legata alla tematica della maternità, attraverso la prospettiva di diverse artiste donne che portano la rappresentazione del corpo durante e dopo la gravidanza al centro della loro pratica artistica. La mostra La Grande Madre di Massimiliano Gioni affronta la maternità con un approccio ampio, nuovo e innovativo. La maggior parte delle opere tracciano i cambiamenti all’interno dell’arte contemporanea fino ai giorni più recenti: i disegni e le sculture di Louise Bourgeois dedicate alla protezione materna; l’artista Mary Kelly con il suo video Antepartum e a seguire Post Partum Document in cui pone l’accento anche sugli aspetti psicologici che riguardano la maternità. Altre artiste contemporanee hanno utilizzato il corpo delle madri per mettere in luce la trasformazione che subisce durante e dopo la gestazione. Rineke Dijkstra con la serie fotografica Mothers focalizza l’attenzione proprio sulle nuove forme che una donna è costretta a vedere su sé stessa dopo la nascita del figlio. Vi sono artiste che si rappresentano mentre allattano, partoriscono o sono in gravidanza, tutti momenti fondamentali dell’esperienza della maternità. L’elaborato analizza poi artiste che hanno interpretato la maternità in maniera grottesca: Patricia Piccinini rappresenta il corpo materno con particolare riferimento alle nuove creazioni di cellule laboratoriali; Cindy Sherman con Untlited #205 e Untlited #250 rappresenta la maternità con la sua cifra stilistica, ovvero i travestimenti perturbanti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Fabiola Soncin, 2024 it_IT
dc.title Maternal Turn: la svolta femminile delle artiste. La maternità come simbolo di rivendicazione e appropriazione. it_IT
dc.title.alternative Maternal Turn: la svolta femminile delle artiste. La maternità come simbolo di rivendicazione e appropriazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 874702 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Fabiola Soncin (874702@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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