La comprensione e la produzione delle frasi relative oblique negli studenti della scuola secondaria di primo grado

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Callegari, Dafne <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:27:09Z
dc.date.issued 2024-03-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26625
dc.description.abstract Lo scopo del presente lavoro di tesi consiste nel valutare la competenza linguistica di ragazzi di età compresa tra i 13 e i 14 anni nelle frasi relative oblique in italiano. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli dello studio di Albertini (2020). Ai partecipanti sono stati somministrati tre test, nello specifico un test di produzione elicitata di frasi relative, un test di comprensione di frasi relative (relative sul soggetto e sull’oggetto e relative oblique locative, dative e genitive, Piccoli in preparazione) e un test standardizzato di comprensione grammaticale (TROG 2, elaborato da Bishop 2003; Suraniti et al. 2009). Dall’analisi dei risultati è emerso che gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno avuto delle performance migliori rispetto agli alunni della scuola primaria in entrambi i test. Tuttavia, è necessario specificare che gli studenti della scuola secondaria di primo grado non arrivano ad ottenere il punteggio massimo in tutte le strutture, pertanto si può affermare che la padronanza delle frasi relative oblique deve ancora consolidarsi. Inoltre, è stato osservato che i partecipanti presentano delle difficoltà a livello di produzione di frasi relative oblique. Infatti, gli alunni tendono ad evitare queste strutture e a sostituirle con frasi più semplici a livello sintattico, come frasi relative sul soggetto o frasi relative passive. Per quanto riguarda il test di comprensione, per contro, sono stati riscontrati risultati migliori, raggiungendo in alcuni casi percentuali molto alte. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Dafne Callegari, 2024 it_IT
dc.title La comprensione e la produzione delle frasi relative oblique negli studenti della scuola secondaria di primo grado it_IT
dc.title.alternative La comprensione e la produzione delle frasi relative oblique negli studenti della scuola secondaria di primo grado ​ it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893550 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 2025-05-08T13:27:09Z
dc.provenance.upload Dafne Callegari (893550@stud.unive.it), 2024-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record