Abstract:
Lo scopo del presente lavoro di tesi consiste nel valutare la competenza linguistica di ragazzi di età compresa tra i 13 e i 14 anni nelle frasi relative oblique in italiano. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli dello studio di Albertini (2020).
Ai partecipanti sono stati somministrati tre test, nello specifico un test di produzione elicitata di frasi relative, un test di comprensione di frasi relative (relative sul soggetto e sull’oggetto e relative oblique locative, dative e genitive, Piccoli in preparazione) e un test standardizzato di comprensione grammaticale (TROG 2, elaborato da Bishop 2003; Suraniti et al. 2009).
Dall’analisi dei risultati è emerso che gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno avuto delle performance migliori rispetto agli alunni della scuola primaria in entrambi i test. Tuttavia, è necessario specificare che gli studenti della scuola secondaria di primo grado non arrivano ad ottenere il punteggio massimo in tutte le strutture, pertanto si può affermare che la padronanza delle frasi relative oblique deve ancora consolidarsi. Inoltre, è stato osservato che i partecipanti presentano delle difficoltà a livello di produzione di frasi relative oblique. Infatti, gli alunni tendono ad evitare queste strutture e a sostituirle con frasi più semplici a livello sintattico, come frasi relative sul soggetto o frasi relative passive. Per quanto riguarda il test di comprensione, per contro, sono stati riscontrati risultati migliori, raggiungendo in alcuni casi percentuali molto alte.