dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Riccadonna, Gaia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:27:04Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:27:04Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26608 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi indaga l’utilizzo della fotografia come fonte documentaria storico-artistica in Italia, facendo riferimento al suo uso sociale e a figure significative nella storia del mezzo. A conclusione di un percorso di tirocinio presso la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, si è deciso di prendere in esame l’attività di documentazione fotografica nella regione del Trentino-Alto Adige e di soffermarsi su alcuni autori di maggior rilevanza. Centro dell’indagine è la figura di Sergio Perdomi, primo fotografo ufficiale della Regia Soprintendenza di Trento. Attraverso la ricerca in archivio si sono individuate una serie di fotografie e di documenti che hanno reso possibile ricostruire come, con la guida del soprintendente trentino Giuseppe Gerola, tra il 1921 e il 1935 Sergio Perdomi abbia contribuito alla salvaguardia del patrimonio culturale e alla narrazione della realtà territoriale. A completamento del lavoro, la tesi è corredata da un’appendice con il regesto documentario deriva dalle ricerche in archivio e con la presentazione della recente mostra Sergio Perdomi (1887-1935). Il fotografo della Venezia Tridentina (2023), organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali, in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio Monumenti e alcune collezioni provinciali, e curata dall’architetto Roberto Festi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gaia Riccadonna, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Sergio Perdomi e la fotografia documentaristica nella Venezia Tridentina anni Venti-Trenta |
it_IT |
dc.title.alternative |
Sergio Perdomi e la fotografia documentaristica nella Venezia Tridentina: anni Venti-Trenta |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893538 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
- |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Gaia Riccadonna (893538@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |