Sergio Perdomi e la fotografia documentaristica nella Venezia Tridentina anni Venti-Trenta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Riccadonna, Gaia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:27:04Z
dc.date.available 2024-05-08T13:27:04Z
dc.date.issued 2024-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26608
dc.description.abstract Questa tesi indaga l’utilizzo della fotografia come fonte documentaria storico-artistica in Italia, facendo riferimento al suo uso sociale e a figure significative nella storia del mezzo. A conclusione di un percorso di tirocinio presso la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento, si è deciso di prendere in esame l’attività di documentazione fotografica nella regione del Trentino-Alto Adige e di soffermarsi su alcuni autori di maggior rilevanza. Centro dell’indagine è la figura di Sergio Perdomi, primo fotografo ufficiale della Regia Soprintendenza di Trento. Attraverso la ricerca in archivio si sono individuate una serie di fotografie e di documenti che hanno reso possibile ricostruire come, con la guida del soprintendente trentino Giuseppe Gerola, tra il 1921 e il 1935 Sergio Perdomi abbia contribuito alla salvaguardia del patrimonio culturale e alla narrazione della realtà territoriale. A completamento del lavoro, la tesi è corredata da un’appendice con il regesto documentario deriva dalle ricerche in archivio e con la presentazione della recente mostra Sergio Perdomi (1887-1935). Il fotografo della Venezia Tridentina (2023), organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali, in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio Monumenti e alcune collezioni provinciali, e curata dall’architetto Roberto Festi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gaia Riccadonna, 2024 it_IT
dc.title Sergio Perdomi e la fotografia documentaristica nella Venezia Tridentina anni Venti-Trenta it_IT
dc.title.alternative Sergio Perdomi e la fotografia documentaristica nella Venezia Tridentina: anni Venti-Trenta it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893538 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note - it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gaia Riccadonna (893538@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record