CLIL, TBLT y museos virtuales para promover la comunicación en lenguas extranjeras en clase: Investigación sobre las estrategias comunicativas y el interés en estudiantes de español de una escuela secundaria

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Scocco, Eleonora <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:26:58Z
dc.date.issued 2024-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26583
dc.description.abstract Il presente studio esplora l’approccio del Content and Language Integrated Learning (CLIL), collegandolo al Task-based Language Teaching (TBLT) in ambito museale con lo scopo di focalizzarsi sulla competenza comunicativa e sulle strategie di comunicazione in lingua straniera utilizzate dagli studenti mediante l’uso di questo approccio. La tesi descrive una ricerca qualitativa svolta con 25 studenti di una classe terza di un liceo linguistico ai quali sono state proposte delle attività di gruppo in spagnolo riguardanti una visita virtuale nel sito archeologico di Baalbek in Libano, attraverso l’uso dell’applicazione Yorescape. Al fine di comprendere le strategie comunicative utilizzate, la loro relazione con la tipologia di attività e l’interesse provocato negli studenti, sono stati raccolti dati attraverso l’osservazione diretta in contesti controllati e la somministrazione di un questionario. I risultati hanno dimostrato che task come quelli proposti aumentano l’interesse negli studenti e riducono l’ansia, portandoli a comunicare in spagnolo e a ricorrere a strategie per superare le loro difficoltà linguistiche per completare i task in collaborazione con i pari. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Scocco, 2024 it_IT
dc.title CLIL, TBLT y museos virtuales para promover la comunicación en lenguas extranjeras en clase: Investigación sobre las estrategias comunicativas y el interés en estudiantes de español de una escuela secundaria it_IT
dc.title.alternative CLIL, TBLT y museos virtuales para promover la comunicación en lenguas extranjeras en clase: Investigación sobre las estrategias comunicativas y el interés en estudiantes de español de una escuela secundaria it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875189 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note La tesi descrive una ricerca qualitativa compiuta su 25 studenti di spagnolo di una terza di un liceo linguistico. L'obiettivo era quello di verificare i vantaggi di CLIL, TBLT e visite museali virtuali per fomentare la comunicazione in lingua straniera, stimolando l'uso di strategie comunicative e l'interesse negli studenti. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Eleonora Scocco (875189@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record