dc.contributor.advisor |
Ligi, Gianluca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Panizza, Tullia <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:26:56Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:26:56Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26577 |
|
dc.description.abstract |
In questo lavoro verrà presentata la mia ricerca svoltasi nel sud dell’Irlanda, in cui si uniscono studi nell’ambito dell’antropologia della musica, della cultura materiale e dell’identità. Con l’obiettivo di esplorare la connessione tra le costruzioni identitarie associate alla cultura irlandese, alla musica tradizionale, e la relazione tra soggetti e i loro strumenti musicali ho formulato le seguenti domande di ricerca: “quali valori, “requisiti” e caratteristiche sono stati e vengono costruiti come costituenti di ciò che viene percepita e definita “cultura” e l’"Irishness", l’identità irlandese?” “come e con che processi la musica è stata associata alla cultura irlandese?” e infine, “come si situa la connessione individuale con gli strumenti musicali in un discorso identitario e in costruzioni di una cultura proposta come avente un forte legame con la musica?”. Ciascuna rappresenta il nodo centrale di un capitolo della mia ricerca e di questo lavoro in cui ne verranno esposti i risultati. Riferimenti e metodi ad un’ampia bibliografia, a conversazioni con interlocutori e conoscenti, osservazioni ed esperienze dirette dalla mia ricerca sul campo saranno citate, prese come fondamenti e analizzate nel dettaglio. Si proporrà una visione rispetto ai temi presentati risultato della conoscenza acquisita tramite l’esperienza di campo, legata al contesto geografico e storico dell’area in cui è stata svolta, dovuta alla elaborazione di punti di vista, opinioni e visioni personali delle persone che vi hanno contribuito e della mia comprensione a riguardo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Tullia Panizza, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Tenendo in vita il passato: costruzioni culturali nel rapporto tra soggetti e strumenti della tradizione musicale irlandese |
it_IT |
dc.title.alternative |
Tenendo in vita il passato: costruzioni culturali nel rapporto tra soggetti e strumenti della tradizione musicale irlandese |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
892769 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Tullia Panizza (892769@stud.unive.it), 2024-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Gianluca Ligi (ligi@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |