Un collage di stili post-moderno: l’opera di Juan Falcón

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Zugarelli, Marta <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:26:49Z
dc.date.available 2024-05-08T13:26:49Z
dc.date.issued 2024-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26556
dc.description.abstract Juan Falcón è stato un’artista che nella sua opera ha riassunto molte tendenze artistiche a lui precedenti, incarnando perfettamente quell’epoca effervescente che ha caratterizzato il mondo di Oviedo e, più in generale, la Spagna degli anni ‘80. Come vedremo, in quel periodo, tanto nel contesto spagnolo quanto in quello internazionale, non c'è stata una rottura totale con le pratiche artistiche precedenti. Anzi, gli artisti della cosiddetta postmodernità riprendono e attualizzano le pratiche del passato con intenti diversi. Nel suo saggio Postoproduction, Nicolas Bourriaud individua, proprio nei primi anni ‘80, le radici di questo nuovo fenomeno. È così che, in questo nuovo contesto culturale, i concetti di originalità e di creazione del nuovo sbiadiscono lentamente, aprendo la strada al concetto di remake/reenactment, da intendersi non come mera ripetizione, ma come gesto interpretativo che implica sempre una variazione in un diverso qui e ora. La tesi intende dunque analizzare l’opera di Falcón attraverso questa chiave di lettura, contestualizzando il suo lavoro nel sistema culturale-artistico spagnolo degli anni ‘80. Si vedrà come, in Spagna, la ripresa del passato e la sua ri-attualizzazione/ri-significazione non sono un fenomeno da intendersi in senso nostalgico, bensì come espressione di disillusione verso quelle promesse della modernità che si sono infrante e che coincidono, storicamente, con l’entrata della Spagna nell’UE e, più in generale, con la “ricostruzione” dopo la lunga dittatura franchista. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Zugarelli, 2024 it_IT
dc.title Un collage di stili post-moderno: l’opera di Juan Falcón it_IT
dc.title.alternative UN COLLAGE DI STILI POST-MODERNO: L’OPERA DI JUAN FALCÓN it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869364 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marta Zugarelli (869364@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record