"L'archeologo del futuro" - progettare una attività didattica per la scuola primaria. Il caso studio sperimentale al Museo Civico di Archeologia e Storia Naturale di Montebelluna

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gambacurta, Giovanna it_IT
dc.contributor.author Bettiol, Beatrice <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:26:46Z
dc.date.available 2024-05-08T13:26:46Z
dc.date.issued 2024-03-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26549
dc.description.abstract Questo lavoro di tesi ha come obiettivo quello di analizzare le principali caratteristiche teoriche e metodologiche nella progettazione di attività didattiche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio archeologico e destinate alla Scuola Primaria (6-11 anni). L'impostazione teorico-metodologica sarà poi declinata in un caso studio da proporre al Museo Archeologico di Montebelluna. A questo scopo il progetto di tesi, a partire da un approfondimento sulla teoria della comunicazione museale ed in particolare sulle teorie della didattica museale per l'infanzia, si ricollega alle attività già in essere presso il Museo Civico di Montebelluna in vista della costruzione di un'attività didattica in interazione con le politiche museali. Dopo una sintesi sulla storia del Museo Civico di Montebelluna, il progetto sviluppa una attività collegata al tema della archeologia del futuro, sulle tracce che la nostra generazione lascerà sulla Terra. La proposta,infatti, parte dall'esperienza della Mostra temporanea "Futuro Agenda 2030" e, riprendendone alcune idee, cercherà di far ragionare gli utenti sull'impatto ambientale che sta avendo l'uomo sul Pianeta tramite un'attività didattica laboratoriale e dinamica. Al termine della attività sono previste idonee forme di monitoraggio non solo dell'impatto del progetto sull'utenza, ma anche sulle dinamiche museali, dalla sostenibilità alla proficua collaborazione con le scuole del territorio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Bettiol, 2024 it_IT
dc.title "L'archeologo del futuro" - progettare una attività didattica per la scuola primaria. Il caso studio sperimentale al Museo Civico di Archeologia e Storia Naturale di Montebelluna it_IT
dc.title.alternative "L'archeologo del futuro" Progettare una attività didattica per la Scuola Primaria. Il caso studio sperimentale al Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875321 it_IT
dc.subject.miur L-ANT/10 METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA it_IT
dc.description.note E' stato indicato il settore "Metodologie della ricerca archeologica", ma nello specifico l'elaborato rientra nel settore della Museologia Archeologica. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Beatrice Bettiol (875321@stud.unive.it), 2024-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanna Gambacurta (giovanna.gambacurta@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record