Abstract:
La nostra ricerca introduce il lettore alla figura dello psicologo e pedagogista sovietico Lev Semënovič Vygotskij (Orša, 1896 – Mosca, 1934) e si focalizza sull’analisi di una delle sue opere più importanti Pensiero e linguaggio (1934). L’elaborato si compone di tre capitoli dove l’esposizione di Pensiero e linguaggio, considerato il capolavoro della psicologia sovietica tanto da portare Vygotskij ad essere definito dal filosofo statunitense Toulmin il “Mozart della psicologia”, occupa due terzi del nostro lavoro. L’idea fondamentale, introdotta dallo scienziato sovietico e che noi ci prefiggiamo di riassumere e mediare al lettore, è che il pensiero ed il linguaggio sono realtà unite nonostante abbiano origine e sviluppo differenti. Nel perseguirne lo studio, dunque, non bisogna partire da elementi astratti o separati, ma dalla parola, nel cui significato si realizzano l’unità di pensiero, linguaggio e di altri aspetti ad essi inerenti che vengono analizzati nell’opera vygotskijana. Di seguito, parallelamente alla struttura del saggio di Vygotskij, verrà presentato come proprio grazie all’operazione congiunta di pensiero e linguaggio si viene a formare ultimamente quello che Vygotskij definisce concetto, il prodotto del pensiero che racchiude in sé l’essenza di tutto ciò che può essere concreto o astratto, legandone il significato alla parola così da distinguere un concetto dall’altro. Nel terzo capitolo è stato invece indagato il contribuito dello studio di Vygotskij nell’ambito della cosiddetta jazykovaja kartina mira, ovvero la concezione per cui una determinata lingua è la mappa che ci permette di ricostruire la mentalità e la visione del mondo di chi la parla. Nell’ambito di questa ricerca ci siamo limitati ad indagare gli studi di coloro che hanno approcciato questa filosofia prima in URSS e successivamente nella Federazione russa. Il tema del pensiero e del linguaggio, ma anche lo sviluppo di quelli che Vygotskij chiama concetti, sono argomenti ripresi più volte dagli studiosi della cartina linguistica del mondo, pertanto, ci è sembrato interessante esaminare l’opera di Vygotskij nel contesto della russkaja jazykovaja kartina mira e paragonarne il contenuto con le idee di altri scienziati che, nel presentare il proprio punto di vista, hanno arricchito anch’essi questa influente corrente di pensiero.