PER LUMINA PER LIMINA E SPIRAGLI CREPE FILITURE. Gallerie intertestuali tra Emilio Villa e Andrea Zanzotto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cinquegrani, Alessandro it_IT
dc.contributor.author Quassolo, Bianca <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:22:27Z
dc.date.issued 2024-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26527
dc.description.abstract Il percorso intertestuale tra Emilio Villa [1914-2003] e Andrea Zanzotto [1921-2011] si orienta qui in direzione ermeneutica: lo studio comparato delle prime opere poetiche muove sì da un parallelismo cronologico e stilistico, ma verte specialmente sull’incidenza tematica. In particolare, una volta rintracciate le prove documentarie e lessicografiche di questo contatto, si segue la doppia traiettoria di uno spazio prima filtrato da una retina analogica e figurale, poi rifranto dal punto metonimico e/o etimologico di fuga. Nell’ordine, prospezioni critiche e consuntivi storici rivelano la bidimensionalità di un «mirifico disegno» del reale (Adolescenza [1934]-A che valse? [1938-1942, ed. 1970]), la cui tela ermetica (Oramai [1947]-Dietro il Paesaggio [1951]) è presto forata da «spiragli, crepe, filiture» formali (cap. I); sulla scia di interiezioni, iterazioni, interrogativi e altri balbettii (Sì, ma lentamente [1941-1954]-Vocativo [1957]), si vede quindi un significante sempre più ipertrofico (E ma dopo [1950], 22 cause + 1 [1953]-IX Ecloghe [1962]) tentare un salto referenziale al di là del «vuoto» semantico che incombe sul «paesaggio» (cap. II). Infine, l’attraversamento bidirezionale di una galleria di immagini naturali e la sua iscrizione al panorama letterario permettono di illustrare come due linee idiomatiche – dunque, personalissime – di figurazione (17 variazioni [1955]-La Beltà [1968]) intersecano gli sperimentalismi contemporanei, protendendosi oltre (cap. III). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Bianca Quassolo, 2024 it_IT
dc.title PER LUMINA PER LIMINA E SPIRAGLI CREPE FILITURE. Gallerie intertestuali tra Emilio Villa e Andrea Zanzotto it_IT
dc.title.alternative Per limina per lumina e spiragli crepe filiture. Gallerie intertestuali tra Emilio Villa e Andrea Zanzotto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 892473 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note . it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-05-08T13:22:27Z
dc.provenance.upload Bianca Quassolo (892473@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandro Cinquegrani (cinquegrani@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record