dc.contributor.advisor |
Cinquegrani, Alessandro |
it_IT |
dc.contributor.author |
Quassolo, Bianca <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:22:27Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26527 |
|
dc.description.abstract |
Il percorso intertestuale tra Emilio Villa [1914-2003] e Andrea Zanzotto [1921-2011] si orienta qui in direzione ermeneutica: lo studio comparato delle prime opere poetiche muove sì da un parallelismo cronologico e stilistico, ma verte specialmente sull’incidenza tematica. In particolare, una volta rintracciate le prove documentarie e lessicografiche di questo contatto, si segue la doppia traiettoria di uno spazio prima filtrato da una retina analogica e figurale, poi rifranto dal punto metonimico e/o etimologico di fuga. Nell’ordine, prospezioni critiche e consuntivi storici rivelano la bidimensionalità di un «mirifico disegno» del reale (Adolescenza [1934]-A che valse? [1938-1942, ed. 1970]), la cui tela ermetica (Oramai [1947]-Dietro il Paesaggio [1951]) è presto forata da «spiragli, crepe, filiture» formali (cap. I); sulla scia di interiezioni, iterazioni, interrogativi e altri balbettii (Sì, ma lentamente [1941-1954]-Vocativo [1957]), si vede quindi un significante sempre più ipertrofico (E ma dopo [1950], 22 cause + 1 [1953]-IX Ecloghe [1962]) tentare un salto referenziale al di là del «vuoto» semantico che incombe sul «paesaggio» (cap. II). Infine, l’attraversamento bidirezionale di una galleria di immagini naturali e la sua iscrizione al panorama letterario permettono di illustrare come due linee idiomatiche – dunque, personalissime – di figurazione (17 variazioni [1955]-La Beltà [1968]) intersecano gli sperimentalismi contemporanei, protendendosi oltre (cap. III). |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Bianca Quassolo, 2024 |
it_IT |
dc.title |
PER LUMINA PER LIMINA E SPIRAGLI CREPE FILITURE. Gallerie intertestuali tra Emilio Villa e Andrea Zanzotto |
it_IT |
dc.title.alternative |
Per limina per lumina e spiragli crepe filiture. Gallerie intertestuali tra Emilio Villa e Andrea Zanzotto |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filologia e letteratura italiana |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
892473 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-05-08T13:22:27Z |
|
dc.provenance.upload |
Bianca Quassolo (892473@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alessandro Cinquegrani (cinquegrani@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |