Abstract:
Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi dal titolo “Immigrazione in Italia: un’analisi della regolamentazione del fenomeno” offre un quadro sulla portata del processo migratorio che coinvolge l’Italia e sulle relative leggi per disciplinare l’arrivo e l’accoglienza degli stranieri.
La ricerca bibliografica delle fonti è condotta consultando principalmente testi e articoli riguardanti l’immigrazione nel periodo esaminato, distinte fonti sitografiche e le banche dati Istat e Censis per avere informazioni più dettagliate della presenza straniera sul territorio italiano.
Questo elaborato è suddiviso in tre capitoli principali. Il primo capitolo è dedicato alla definizione di migrazione, elencandone le varie tipologie, le diverse motivazioni che inducono gli individui ad espatriare e i conseguenti effetti che la migrazione comporta sia nel paese di partenza che di arrivo. Inoltre, viene delineata anche una panoramica storica generale sui flussi migratori riguardanti l’Italia dal secondo dopoguerra al 1989, in particolare viene affrontata la transizione della Penisola da Paese di emigrazione di massa a Paese di destinazione per numerosi migranti, spinti ad abbandonare il loro paese d’origine alla ricerca di migliori condizioni economiche, politiche e sociali diramandosi lungo l’intero territorio italiano. Con il secondo capitolo ci si sofferma principalmente sull’immigrazione negli anni Novanta del Novecento, dando una visione d’insieme dei flussi in entrata, soffermandomi sul cambio di percezione dell’immigrato nell’immaginario collettivo italiano. L’ultimo capitolo verte sull’assetto legislativo in materia di immigrazione dell’Italia dall’Unità ad oggi, esaminando i cambiamenti occorsi per far fronte alle nuove esigenze del periodo.