dc.contributor.advisor |
Maggian, Valeria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Coccia, Carlo <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:22:25Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:22:25Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26505 |
|
dc.description.abstract |
Ancora oggi, quando si discute di argomenti inerenti i mondi dell’arte e dell’economia, è abitudine diffusa affrontare le discussioni su questi due campi in maniera separata e indipendente. Dal punto di vista generale, in questo lavoro di tesi si è voluto analizzare quanto due settori apparentemente così diversi come l’arte e l’economia siano invece fortemente interconnessi, al punto che sia possibile legare assieme entrambi gli ambiti all’interno di uno stesso lavoro di tesi su di un argomento comune. Si è dunque deciso di analizzare il rapporto che lega le figure dei conoscitori ed esperti d'arte moderni al mercato dell’arte e al mondo dei falsi e delle falsificazioni, affrontando la questione prima da un punto di vista storico-artistico e, successivamente, da un punto di vista maggiormente economico. Nello specifico, si è voluto approfondire il rapporto tra la figura del conoscitore moderno per eccellenza, ovvero Bernard Berenson, e il suo interessante quanto ambivalente rapporto con gli affari del mercato dell’arte anche tramite la figura del mercante inglese Joseph Duveen. Nel rapporto tra questi due protagonisti del mondo dell’arte occidentale a cavallo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, ci si è soffermati sul ruolo dei falsi d’arte e di come questi rientrino in questioni non solo storico-artistiche ma anche fortemente economiche. In relazione a tale questione, si sono affrontate e commentate riflessioni e studi di stampo economico per approfondire il rapporto tra le copie e i falsi e il rispettivo ruolo all'interno del mercato dell'arte, concludendo il tutto con un caso studio che possa fornire un esempio pratico dell'applicazione e del funzionamento di alcuni tra i concetti affrontati nel lavoro. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Carlo Coccia, 2024 |
it_IT |
dc.title |
I conoscitori, i falsi e il mercato dell'arte. Analisi e caso studio. |
it_IT |
dc.title.alternative |
I conoscitori, i falsi e il mercato dell'arte. Analisi e caso studio. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
892377 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
it_IT |
dc.description.note |
Tesi interdisciplinare di economia dell'arte e della cultura e di storia dell'arte e museologia. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Carlo Coccia (892377@stud.unive.it), 2024-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Valeria Maggian (valeria.maggian@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |