I conoscitori, i falsi e il mercato dell'arte. Analisi e caso studio.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Maggian, Valeria it_IT
dc.contributor.author Coccia, Carlo <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:22:25Z
dc.date.available 2024-05-08T13:22:25Z
dc.date.issued 2024-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26505
dc.description.abstract Ancora oggi, quando si discute di argomenti inerenti i mondi dell’arte e dell’economia, è abitudine diffusa affrontare le discussioni su questi due campi in maniera separata e indipendente. Dal punto di vista generale, in questo lavoro di tesi si è voluto analizzare quanto due settori apparentemente così diversi come l’arte e l’economia siano invece fortemente interconnessi, al punto che sia possibile legare assieme entrambi gli ambiti all’interno di uno stesso lavoro di tesi su di un argomento comune. Si è dunque deciso di analizzare il rapporto che lega le figure dei conoscitori ed esperti d'arte moderni al mercato dell’arte e al mondo dei falsi e delle falsificazioni, affrontando la questione prima da un punto di vista storico-artistico e, successivamente, da un punto di vista maggiormente economico. Nello specifico, si è voluto approfondire il rapporto tra la figura del conoscitore moderno per eccellenza, ovvero Bernard Berenson, e il suo interessante quanto ambivalente rapporto con gli affari del mercato dell’arte anche tramite la figura del mercante inglese Joseph Duveen. Nel rapporto tra questi due protagonisti del mondo dell’arte occidentale a cavallo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, ci si è soffermati sul ruolo dei falsi d’arte e di come questi rientrino in questioni non solo storico-artistiche ma anche fortemente economiche. In relazione a tale questione, si sono affrontate e commentate riflessioni e studi di stampo economico per approfondire il rapporto tra le copie e i falsi e il rispettivo ruolo all'interno del mercato dell'arte, concludendo il tutto con un caso studio che possa fornire un esempio pratico dell'applicazione e del funzionamento di alcuni tra i concetti affrontati nel lavoro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carlo Coccia, 2024 it_IT
dc.title I conoscitori, i falsi e il mercato dell'arte. Analisi e caso studio. it_IT
dc.title.alternative I conoscitori, i falsi e il mercato dell'arte. Analisi e caso studio. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 892377 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note Tesi interdisciplinare di economia dell'arte e della cultura e di storia dell'arte e museologia. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Carlo Coccia (892377@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valeria Maggian (valeria.maggian@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record