Abstract:
Con l'accrescimento della consapevolezza in merito alle tematiche connesse alla sostenibilità tra istituzioni pubbliche, imprese e investitori, il mercato degli strumenti finanziari sostenibili sta gradualmente assumendo un ruolo centrale.
L’elaborato si propone, nella prima parte, di dare una visione esaustiva degli strumenti di debito sostenibile, focalizzandosi in particolare sui Sustainability-Linked Bonds (SLBs), uno strumento finanziario di recente introduzione, emerso nel mercato europeo per la prima volta nel 2019, che lega le sue caratteristiche finanziarie al raggiungimento di target di sostenibilità predeterminati.
L’analisi verte sull’investigazione del premio al rischio associato alle obbligazioni “sustainability-linked” emesse da società all’interno dell’Unione Europea, seguendo l’approccio metodologico di Kölbel e Lambillon (2022).
Al fine di verificare la presenza di un sustainability premium, ossia di un rendimento minore per le obbligazioni legate alla sostenibilità rispetto a quelle non sostenibili con caratteristiche simili, è stato effettuato un matching fra SLBs e obbligazioni convenzionali appartenenti allo stesso emittente e ne è stato stimato il differenziale di rendimento.
L'analisi è stata condotta utilizzando, in un primo step, il paired t-test e il Wilcoxon signed-rank test, per determinare la significatività del differenziale. In seguito, è stata effettuata una regressione OLS con l’obiettivo di verificare la robustezza dei risultati, facendo emergere un’intercetta positiva e significativa, indicando un premio al rischio favorevole agli investitori.