L’export del vino italiano nel mercato cinese: Fattori di crescita e decrescita

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sparvoli, Carlotta it_IT
dc.contributor.author Dal Pozzo, Sofia <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:22:23Z
dc.date.issued 2024-03-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26490
dc.description.abstract Questa tesi è dedicata all’individuazione dei maggiori fattori di crescita e decrescita dell’export di vino italiano in Cina. Il primo capitolo delinea l'attuale posizione di mercato, pari al 10% del vino esportato in Cina, al terzo posto dopo Francia e Cile; vengono quindi presentati i dati forniti dall'ICE, accompagnati dalla recensione dei maggiori studi dedicati all’argomento. Per individuare le maggiori difficoltà rilevate nella promozione del vino italiano in Cina, sono stati intervistati sei operatori del settore, dal mondo della piccola-media industria e della produzione cooperativa. Il secondo capitolo presenta i dati emersi dalle interviste (pubblicate in Appendice); dalle risposte raccolte emergono due fattori essenziali: gli ostacoli derivanti dalle stringenti normative cinesi sull’importazione e la necessità di strategie di marketing più aderenti al contesto cinese. Questi due fattori vengono quindi esaminati nella parte successiva del lavoro. Il terzo capitolo è dedicato al quadro normativo cinese, nello specifico alle norme sui dazi doganali e sulla localizzazione di etichette, con particolare attenzione al repertorio terminologico fissato dal Ministero dell’economia cinese attraverso le “Norme per la traduzione della terminologia relativa ai vini d’importazione” (进口葡萄酒相关术语翻译规范 Jinkou putaojiu xiangguan shuyu fanyi guifan), pubblicate nel 2014. Il quarto capitolo infine è incentrato sugli ambiti di potenziamento della posizione del vino italiano, ovvero, i maggiori eventi fieristici e le maggiori piattaforme per la distribuzione del vino in Cina, come ad esempio 京东 Jingdong, 淘寶 Taobao, 酒云网 Vinehoo, 抖音 Douyin e Winease, con cui collaborano oltre 70 aziende vinicole italiane. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Dal Pozzo, 2024 it_IT
dc.title L’export del vino italiano nel mercato cinese: Fattori di crescita e decrescita it_IT
dc.title.alternative L'export del vino italiano nel mercato cinese: Fattori di crescita e decrescita it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876095 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sofia Dal Pozzo (876095@stud.unive.it), 2024-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlotta Sparvoli (carlotta.sparvoli@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record