Inclusione educativa: la situazione degli studenti migranti nei sistemi scolastici di Pechino e Shanghai

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Giorgi, Laura it_IT
dc.contributor.author Spolita, Ilaria <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:22:21Z
dc.date.available 2024-05-08T13:22:21Z
dc.date.issued 2024-03-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26471
dc.description.abstract Il rapido sviluppo economico della Cina dalla fine degli anni ’70, con l’implementazione della politica di riforma e apertura, ha portato ad un aumento dei flussi migratori dalla campagna alle grandi città, in particolare a Pechino e Shanghai. Tuttavia, gli spostamenti sono stati accompagnati dalle sfide imposte dal sistema di registrazione familiare, noto anche come sistema hukou, sulla base del quale è regolato l’accesso ai principali servizi di welfare, come l’istruzione. Questa tesi propone di esaminare le condizioni di vita degli studenti figli di lavoratori migranti, concentrandosi sull'accesso all'istruzione nelle due metropoli. Le sfide educative affrontate dagli studenti migranti sono cruciali, poiché il sistema educativo cinese sembra spesso progettato per gli studenti residenti permanentemente in città. L’attenzione si rivolge principalmente al ruolo delle autorità governative e alle politiche volte a ridurre la disuguaglianza educativa, garantendo pari opportunità agli studenti migranti. Attraverso un'analisi comparativa dei sistemi educativi di Pechino e Shanghai, la ricerca mira a comprendere le differenze nelle opportunità educative offerte ai migranti. A partire da ricerche focalizzate nei contesti di Pechino e Shanghai e dalla valutazione di alcune strutture scolastiche specifiche, soprattutto quelle destinate ai migranti, emergono sia similitudini che differenze negli approcci adottati nei due contesti urbani. L’obiettivo dell’elaborato è quello di evidenziare come le decisioni politiche possano influenzare la qualità dell'istruzione per gli studenti migranti, contribuendo così alla comprensione delle dinamiche che stanno alla base dei sistemi educativi di Pechino e Shanghai. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Spolita, 2024 it_IT
dc.title Inclusione educativa: la situazione degli studenti migranti nei sistemi scolastici di Pechino e Shanghai it_IT
dc.title.alternative Inclusione educativa: la situazione degli studenti migranti nei sistemi scolastici di Pechino e Shanghai it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893656 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Spolita (893656@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Laura De Giorgi (degiorgi@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record