Abstract:
Il rapido sviluppo economico della Cina dalla fine degli anni ’70, con l’implementazione della politica di riforma e apertura, ha portato ad un aumento dei flussi migratori dalla campagna alle grandi città, in particolare a Pechino e Shanghai. Tuttavia, gli spostamenti sono stati accompagnati dalle sfide imposte dal sistema di registrazione familiare, noto anche come sistema hukou, sulla base del quale è regolato l’accesso ai principali servizi di welfare, come l’istruzione. Questa tesi propone di esaminare le condizioni di vita degli studenti figli di lavoratori migranti, concentrandosi sull'accesso all'istruzione nelle due metropoli. Le sfide educative affrontate dagli studenti migranti sono cruciali, poiché il sistema educativo cinese sembra spesso progettato per gli studenti residenti permanentemente in città. L’attenzione si rivolge principalmente al ruolo delle autorità governative e alle politiche volte a ridurre la disuguaglianza educativa, garantendo pari opportunità agli studenti migranti. Attraverso un'analisi comparativa dei sistemi educativi di Pechino e Shanghai, la ricerca mira a comprendere le differenze nelle opportunità educative offerte ai migranti. A partire da ricerche focalizzate nei contesti di Pechino e Shanghai e dalla valutazione di alcune strutture scolastiche specifiche, soprattutto quelle destinate ai migranti, emergono sia similitudini che differenze negli approcci adottati nei due contesti urbani. L’obiettivo dell’elaborato è quello di evidenziare come le decisioni politiche possano influenzare la qualità dell'istruzione per gli studenti migranti, contribuendo così alla comprensione delle dinamiche che stanno alla base dei sistemi educativi di Pechino e Shanghai.