dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Iozza, Noemi Maria <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:21:34Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26417 |
|
dc.description.abstract |
Già a partire dalla seconda metà dello scorso secolo le Fondazioni lirico-sinfoniche, a causa della mancanza di liquidità, hanno optato per un abbattimento dei costi del personale; in particolar modo molte Fondazioni hanno deciso per la chiusura dei corpi di ballo. Oggi in Italia solo due delle maggiori Fondazioni lirico-sinfoniche hanno una propria compagnia: il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli.
L’obiettivo di questo studio è analizzare le realtà organizzative della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli con un particolare focus sulla gestione economica delle due istituzioni grazie allo studio dei documenti di bilancio relativi agli anni 2021 e 2022, così da poter avere uno sguardo più ampio sulla dimensione dell’attività teatrale post-pandemica.
In primo luogo verranno posti sotto esami le fonti di finanziamento delle due fondazioni, così come i costi relativi alla produzione dell’anno 2022. In seguito l’attenzione verrà focalizzata su quella che è la gestione dei corpi di ballo e delle rispettive scuole di ballo con un confronto fra le due realtà. Il fine ultimo di tale raffronto è il tentativo di dare risposta ad un grande quesito qual è quello del come, nonostante l’evidente e continuo problema dell’illiquidità, ad oggi accentuato dalla chiusura negli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia COVID-19, i due teatri riescano a mantenere in vita le proprie compagnie di ballo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Noemi Maria Iozza, 2024 |
it_IT |
dc.title |
La gestione delle compagnie di ballo delle fondazioni lirico-sinfoniche in Italia: il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli a confronto. |
it_IT |
dc.title.alternative |
LA GESTIONE DELLE COMPAGNIE DI BALLO DELLE FONDAZIONI LIRICO-SINFONICHE. Il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro di San Carlo in Napoli a confronto |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
873832 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-05-08T13:21:34Z |
|
dc.provenance.upload |
Noemi Maria Iozza (873832@stud.unive.it), 2024-02-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |