La gestione delle compagnie di ballo delle fondazioni lirico-sinfoniche in Italia: il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli a confronto.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Iozza, Noemi Maria <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:21:34Z
dc.date.issued 2024-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26417
dc.description.abstract Già a partire dalla seconda metà dello scorso secolo le Fondazioni lirico-sinfoniche, a causa della mancanza di liquidità, hanno optato per un abbattimento dei costi del personale; in particolar modo molte Fondazioni hanno deciso per la chiusura dei corpi di ballo. Oggi in Italia solo due delle maggiori Fondazioni lirico-sinfoniche hanno una propria compagnia: il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli. L’obiettivo di questo studio è analizzare le realtà organizzative della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli con un particolare focus sulla gestione economica delle due istituzioni grazie allo studio dei documenti di bilancio relativi agli anni 2021 e 2022, così da poter avere uno sguardo più ampio sulla dimensione dell’attività teatrale post-pandemica. In primo luogo verranno posti sotto esami le fonti di finanziamento delle due fondazioni, così come i costi relativi alla produzione dell’anno 2022. In seguito l’attenzione verrà focalizzata su quella che è la gestione dei corpi di ballo e delle rispettive scuole di ballo con un confronto fra le due realtà. Il fine ultimo di tale raffronto è il tentativo di dare risposta ad un grande quesito qual è quello del come, nonostante l’evidente e continuo problema dell’illiquidità, ad oggi accentuato dalla chiusura negli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia COVID-19, i due teatri riescano a mantenere in vita le proprie compagnie di ballo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Noemi Maria Iozza, 2024 it_IT
dc.title La gestione delle compagnie di ballo delle fondazioni lirico-sinfoniche in Italia: il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli a confronto. it_IT
dc.title.alternative LA GESTIONE DELLE COMPAGNIE DI BALLO DELLE FONDAZIONI LIRICO-SINFONICHE. Il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro di San Carlo in Napoli a confronto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873832 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-05-08T13:21:34Z
dc.provenance.upload Noemi Maria Iozza (873832@stud.unive.it), 2024-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record