Abstract:
Obiettivo: esaminare il ruolo del marketing digitale nel supportare l'export delle PMI del settore lattiero-caseario italiano e come gli intermediari assistano nelle loro attività di internazionalizzazione.
Metodologia: Analisi letteratura, dati statistici, approfondimenti, interviste qualitative.
Struttura:
- Analisi contesto: il settore lattiero-caseario italiano nello scenario internazionale
- Analisi letteratura: gli intermediari nel processo di internazionalizzazione delle PMI - il marketing digitale
- Analisi empirica: caso pratico Quesos de Italia - Metodologia - Interviste qualitative
Bibliografia/Sitografia:
- Caroli M., (2012). L’internazionalizzazione delle imprese di dimensione minore. Gestione delle imprese internazionali. McGraw-Hill. Milano, Seconda edizione
- ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. (aprile 2023). La bilancia commerciale Italiana nel 2022
- Alon I., Jaffe E., Luceri B., Prange C., Vianelli D., (2022). Marketing internazionale, strategie, principi e applicazioni. G. Giappichelli Editore
Bertoli G., Valdani E. (2018). Marketing Internazionale. Milano. EGEA S.p.A.