Emozioni di Successo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Moro, Valentina-Venere <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:21:29Z
dc.date.issued 2024-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26381
dc.description.abstract Numerose ricerche hanno analizzato il successo accademico e identificato i molteplici fattori che possono influenzarlo. Tra questi, le variabili emotive hanno dimostrato di rivestire un ruolo particolarmente importante (Di Nuovo & Magnano, 2013; Vera & Cortés, 2021). Pertanto, l’obiettivo del presente studio è di esaminare la possibile correlazione tra il successo accademico di un gruppo di studenti universitari e alcune di queste variabili. Sono state prese in considerazione l’ansia da esame, l’autovalutazione delle competenze trasversali, l'immagine di sé, l’attribuzione di causalità, l’autoefficacia e le strategie di studio applicate. Il successo accademico è stato misurato in base ai crediti ottenuti rispetto ai crediti totali richiesti dal corso di laurea, moltiplicato per la media dei voti. Il campione comprende 40 studenti universitari (21 femmine, di cui 6 con DSA, e 19 maschi, di cui 13 con DSA) a cui sono stati somministrati test per esplorare le suddette variabili. Verranno presentati e discussi i risultati riguardanti le potenziali correlazioni tra il successo accademico e le variabili emotive, autovalutative e strategiche raccolte nel campione di studio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina-Venere Moro, 2024 it_IT
dc.title Emozioni di Successo it_IT
dc.title.alternative Emozioni di Successo: un’indagine sul legame tra le componenti emotive ed il successo accademico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876532 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Valentina-Venere Moro (876532@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record