Abstract:
Numerose ricerche hanno analizzato il successo accademico e identificato i molteplici fattori che possono influenzarlo. Tra questi, le variabili emotive hanno dimostrato di rivestire un ruolo particolarmente importante (Di Nuovo & Magnano, 2013; Vera & Cortés, 2021).
Pertanto, l’obiettivo del presente studio è di esaminare la possibile correlazione tra il successo accademico di un gruppo di studenti universitari e alcune di queste variabili. Sono state prese in considerazione l’ansia da esame, l’autovalutazione delle competenze trasversali, l'immagine di sé, l’attribuzione di causalità, l’autoefficacia e le strategie di studio applicate.
Il successo accademico è stato misurato in base ai crediti ottenuti rispetto ai crediti totali richiesti dal corso di laurea, moltiplicato per la media dei voti. Il campione comprende 40 studenti universitari (21 femmine, di cui 6 con DSA, e 19 maschi, di cui 13 con DSA) a cui sono stati somministrati test per esplorare le suddette variabili.
Verranno presentati e discussi i risultati riguardanti le potenziali correlazioni tra il successo accademico e le variabili emotive, autovalutative e strategiche raccolte nel campione di studio.