In cammino verso un futuro sostenibile: esplorando il mondo delle sneakers

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Salvador, Riccardo <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:21:28Z
dc.date.issued 2024-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26368
dc.description.abstract A fronte dell'aggravarsi delle problematiche ambientali globali, cresce l'urgenza per i brand di adottare pratiche sostenibili. L'industria della moda, da tempo tra le più dannose per l'ambiente, sta vivendo un cambiamento significativo con l'impegno crescente delle aziende nella lotta agli sprechi. L’elaborato si focalizzerà sul settore calzaturiero e in particolar modo sul mondo delle sneakers. Quest’ultime, infatti, impattano negativamente sull’ambiente in tutte le fasi del loro ciclo di vita: dalla produzione, all’utilizzo, fino al loro smaltimento. Negli ultimi anni i brand si stanno mettendo in gioco nella sfida di rinnovare, oltre che i propri prodotti, i processi produttivi e di smaltimento degli stessi. Concetti chiave che verranno analizzati, anche attraverso degli esempi pratici, sono quelli di modularità e circolarità. Brand leader del settore, come Nike e Adidas, stanno emergendo come esempi da seguire. Risulta cruciale analizzare e confrontare le strategie sostenibili di quest’ultimi per comprendere come quest’ultime permettano di generare valore per i brand. L'analisi del tema si completa con uno studio dei dati sulle vendite di AW LAB, retailer di sneakers e sportswear. La presa in esame dei dati relativi agli ultimi due anni, 2022 e 2023 (fino a settembre), contribuirà a delineare come la relazione tra consumatori e prodotti sostenibili stia evolvendo e come ciò influisca sui risultati di un retailer. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Salvador, 2024 it_IT
dc.title In cammino verso un futuro sostenibile: esplorando il mondo delle sneakers it_IT
dc.title.alternative In cammino verso un futuro sostenibile: esplorando il mondo delle sneakers it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893431 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Riccardo Salvador (893431@stud.unive.it), 2024-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record