Abstract:
A fronte dell'aggravarsi delle problematiche ambientali globali, cresce l'urgenza per i brand di adottare pratiche sostenibili. L'industria della moda, da tempo tra le più dannose per l'ambiente, sta vivendo un cambiamento significativo con l'impegno crescente delle aziende nella lotta agli sprechi.
L’elaborato si focalizzerà sul settore calzaturiero e in particolar modo sul mondo delle sneakers. Quest’ultime, infatti, impattano negativamente sull’ambiente in tutte le fasi del loro ciclo di vita: dalla produzione, all’utilizzo, fino al loro smaltimento.
Negli ultimi anni i brand si stanno mettendo in gioco nella sfida di rinnovare, oltre che i propri prodotti, i processi produttivi e di smaltimento degli stessi. Concetti chiave che verranno analizzati, anche attraverso degli esempi pratici, sono quelli di modularità e circolarità.
Brand leader del settore, come Nike e Adidas, stanno emergendo come esempi da seguire. Risulta cruciale analizzare e confrontare le strategie sostenibili di quest’ultimi per comprendere come quest’ultime permettano di generare valore per i brand.
L'analisi del tema si completa con uno studio dei dati sulle vendite di AW LAB, retailer di sneakers e sportswear. La presa in esame dei dati relativi agli ultimi due anni, 2022 e 2023 (fino a settembre), contribuirà a delineare come la relazione tra consumatori e prodotti sostenibili stia evolvendo e come ciò influisca sui risultati di un retailer.