La movimentazione delle opere d’arte. Un’indagine sulle best practice del prestito per esposizioni temporanee.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pojana, Giulio it_IT
dc.contributor.author Bellucci, Matilde <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:21:27Z
dc.date.issued 2024-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26365
dc.description.abstract Il tema dell’elaborato è il prestito delle opere d’arte nei musei italiani. Il primo capitolo è dedicato alla pratica di prestito nei suoi tratti generali. Inizialmente si ricostruisce la storia delle mostre temporanee basate sui prestiti di famiglie nobiliari, fenomeno che inizia nella Roma seicentesca. Successivamente vengono esaminate le motivazioni che inducono i musei e i collezionisti a richiedere e a concedere il prestito, affrontando il dibattuto tema del valore delle esposizioni nel panorama contemporaneo. Il secondo capitolo analizza la legislazione sulla circolazione nazionale e internazionale dei beni culturali, a partire dalla normativa italiana e dalle linee guida condivise a livello europeo. Il terzo capitolo tratta la gestione del prestito e la movimentazione delle opere d’arte. Nella prima parte vengono individuate le figure professionali coinvolte nella richiesta, della movimentazione, del trasporto e dell’allestimento. Dopodiché si esaminano le diverse fasi della gestione del prestito in entrata e in uscita e la relativa documentazione (Facility Report, Condition Report, Loan Form) che l’organizzatore e il prestatore devono compilare al fine di garantire la sicurezza delle opere. L’ultima parte è dedicata alle assicurazioni e ai tipi di polizza e di contratto utilizzati in ambito artistico. Nell’ultimo capitolo viene presentata come caso studio la mostra “Bucci. Dalle Marche a Parigi” organizzata presso il Museo MARV di Gradara. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matilde Bellucci, 2024 it_IT
dc.title La movimentazione delle opere d’arte. Un’indagine sulle best practice del prestito per esposizioni temporanee. it_IT
dc.title.alternative La movimentazione delle opere d’arte. Un’indagine sulle best practice del prestito per esposizioni temporanee. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 976084 it_IT
dc.subject.miur CHIM/12 CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-05-08T13:21:27Z
dc.provenance.upload Matilde Bellucci (976084@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulio Pojana (jp@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record