dc.contributor.advisor |
Favaretto, Daniela |
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dc.contributor.author |
Pistore, Alessandra <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-01-31 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T12:38:04Z |
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dc.date.available |
2014-06-05T11:51:39Z |
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dc.date.issued |
2013-02-22 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2635 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato nasce con lo scopo di ottimizzare l’attività commerciale, ossia la ricerca di nuovi clienti, da parte di piccole e medie imprese (PMI) che operano nel mercato attuando un’azione di vendita dei propri beni e servizi tramite il contatto diretto di potenziali clienti. La problematica oggetto di studio riguarda la difficoltà che le PMI, date le risorse scarse (tempo, denaro..) e i pochi strumenti a loro disposizione, incontrano nell’individuare quel range di nuovi clienti che possono essere interessati ai beni/servizi offerti.
Il fulcro del lavoro riguarda una serie di studi di mercato preliminari diretti a conoscere la popolazione di attività localizzate nel territorio circostante per determinare il gruppo di imprese che costituisce il target al quale la PMI in oggetto si propone. Ciò è possibile individuando le variabili e le caratteristiche chiave che costituiscono un’opportunità per l’impresa, e che congiuntamente al dato della localizzazione nel territorio, consente di individuare un cluster di imprese che potenzialmente potrebbero essere interessate al prodotto/servizio in oggetto. Successivamente, al fine di restringere ulteriormente il campo e massimizzare i frutti dell’attività commerciale della PMI, per mezzo di un database contenente le denominazioni di imprese potenziali clienti, verrà applicato un modello di classificazione: a partire dai risultati ottenuti dall’attività commerciale svolta in precedenza, il modello consentirà di individuare quelle imprese che, date le loro caratteristiche, la loro localizzazione e altri aspetti demografici, hanno più probabilità di aderire all’offerta.
In conclusione, si può affermare che uno studio approfondito del contesto economico nel quale l’impresa è localizzata e della popolazione di imprese alla quale essa si propone, consente di rendere efficace e profittevole l’attività commerciale di una PMI, qualsiasi sia il prodotto/servizio offerto. I risultati ottenuti dallo studio sono quindi generalizzabili indipendentemente dalle caratteristiche dell’impresa in oggetto. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Alessandra Pistore, 2013 |
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dc.title |
Ottimazzazione dell'attività di ricerca nuovi clienti: il database strutturato come strumento strategico per le PMI |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
838363 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Alessandra Pistore (838363@stud.unive.it), 2013-01-31 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2013-02-11 |
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