Ottimazzazione dell'attività di ricerca nuovi clienti: il database strutturato come strumento strategico per le PMI

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Pistore, Alessandra <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2013-01-31 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:38:04Z
dc.date.available 2014-06-05T11:51:39Z
dc.date.issued 2013-02-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2635
dc.description.abstract L’elaborato nasce con lo scopo di ottimizzare l’attività commerciale, ossia la ricerca di nuovi clienti, da parte di piccole e medie imprese (PMI) che operano nel mercato attuando un’azione di vendita dei propri beni e servizi tramite il contatto diretto di potenziali clienti. La problematica oggetto di studio riguarda la difficoltà che le PMI, date le risorse scarse (tempo, denaro..) e i pochi strumenti a loro disposizione, incontrano nell’individuare quel range di nuovi clienti che possono essere interessati ai beni/servizi offerti. Il fulcro del lavoro riguarda una serie di studi di mercato preliminari diretti a conoscere la popolazione di attività localizzate nel territorio circostante per determinare il gruppo di imprese che costituisce il target al quale la PMI in oggetto si propone. Ciò è possibile individuando le variabili e le caratteristiche chiave che costituiscono un’opportunità per l’impresa, e che congiuntamente al dato della localizzazione nel territorio, consente di individuare un cluster di imprese che potenzialmente potrebbero essere interessate al prodotto/servizio in oggetto. Successivamente, al fine di restringere ulteriormente il campo e massimizzare i frutti dell’attività commerciale della PMI, per mezzo di un database contenente le denominazioni di imprese potenziali clienti, verrà applicato un modello di classificazione: a partire dai risultati ottenuti dall’attività commerciale svolta in precedenza, il modello consentirà di individuare quelle imprese che, date le loro caratteristiche, la loro localizzazione e altri aspetti demografici, hanno più probabilità di aderire all’offerta. In conclusione, si può affermare che uno studio approfondito del contesto economico nel quale l’impresa è localizzata e della popolazione di imprese alla quale essa si propone, consente di rendere efficace e profittevole l’attività commerciale di una PMI, qualsiasi sia il prodotto/servizio offerto. I risultati ottenuti dallo studio sono quindi generalizzabili indipendentemente dalle caratteristiche dell’impresa in oggetto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra Pistore, 2013 it_IT
dc.title Ottimazzazione dell'attività di ricerca nuovi clienti: il database strutturato come strumento strategico per le PMI it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838363 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alessandra Pistore (838363@stud.unive.it), 2013-01-31 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2013-02-11 it_IT


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