Juegos de Rol para el aprendizaje del español como lengua extranjera: una investigación con alumnos de nivel A2.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Benozzo, Ilaria <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:21:26Z
dc.date.available 2024-05-08T13:21:26Z
dc.date.issued 2024-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26354
dc.description.abstract Il lavoro della seguente tesi si sviluppa nel campo dell’educazione linguistica, con un particolare focus su una delle metodologie di insegnamento di approccio comunicativo della lingua straniera: il gioco di ruolo, meglio conosciuto con la terminologia inglese Role-Play. Lo scopo dell’investigazione è la ricerca di una relazione tra questa attività e i risultati nello scritto, in particolare nella traduzione pedagogica, in un contesto scolastico composto da studenti di livello A2 nella lingua straniera studiata. I soggetti messi a confronto sono infatti gli allievi di due classi del primo anno di una scuola secondaria italiana di II grado, all’indirizzo liceo linguistico; nel caso in questione il mezzo di studio utilizzato è la lingua spagnola. I dati qualitativi e quantitativi sono stati raccolti con questionari iniziali, osservazione diretta in aula e verifiche scritte finali. I risultati complessivi hanno dimostrato l’influenza positiva del Role-Play nella classe che ha svolto l’attività rispetto all’altro gruppo. Tuttavia, da considerarsi fondamentali sono le variabili affettive che influenzano ogni singolo allievo, poiché possono condizionare, positivamente o negativamente, i risultati di un gruppo. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Benozzo, 2024 it_IT
dc.title Juegos de Rol para el aprendizaje del español como lengua extranjera: una investigación con alumnos de nivel A2. it_IT
dc.title.alternative Juegos de Rol para el aprendizaje del español como lengua extranjera: una investigación con alumnos de nivel A2. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893602 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Benozzo (893602@stud.unive.it), 2024-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record