dc.contributor.advisor |
Menegale, Marcella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Benozzo, Ilaria <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:21:26Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:21:26Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26354 |
|
dc.description.abstract |
Il lavoro della seguente tesi si sviluppa nel campo dell’educazione linguistica, con un particolare focus su una delle metodologie di insegnamento di approccio comunicativo della lingua straniera: il gioco di ruolo, meglio conosciuto con la terminologia inglese Role-Play. Lo scopo dell’investigazione è la ricerca di una relazione tra questa attività e i risultati nello scritto, in particolare nella traduzione pedagogica, in un contesto scolastico composto da studenti di livello A2 nella lingua straniera studiata. I soggetti messi a confronto sono infatti gli allievi di due classi del primo anno di una scuola secondaria italiana di II grado, all’indirizzo liceo linguistico; nel caso in questione il mezzo di studio utilizzato è la lingua spagnola. I dati qualitativi e quantitativi sono stati raccolti con questionari iniziali, osservazione diretta in aula e verifiche scritte finali. I risultati complessivi hanno dimostrato l’influenza positiva del Role-Play nella classe che ha svolto l’attività rispetto all’altro gruppo. Tuttavia, da considerarsi fondamentali sono le variabili affettive che influenzano ogni singolo allievo, poiché possono condizionare, positivamente o negativamente, i risultati di un gruppo. |
it_IT |
dc.language.iso |
es |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ilaria Benozzo, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Juegos de Rol para el aprendizaje del español como lengua extranjera: una investigación con alumnos de nivel A2. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Juegos de Rol para el aprendizaje del español como lengua extranjera: una investigación con alumnos de nivel A2. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893602 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Ilaria Benozzo (893602@stud.unive.it), 2024-02-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |