Trasformazione digitale e modelli di business nel settore agroalimentare: le piattaforme e-commerce. Il caso Barilla.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rinaldi, Chiara it_IT
dc.contributor.author Bonagura, Agnese <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:20:39Z
dc.date.issued 2024-03-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26295
dc.description.abstract Il seguente lavoro di tesi analizza gli impatti della trasformazione digitale sui modelli di business delle aziende agroalimentari, concentrandosi sul caso delle piattaforme e-commerce. In un panorama caratterizzato da profondi cambiamenti nel settore agroalimentare, accelerati dalla pandemia Covid-19 e dall'ampia diffusione dell'e-commerce, l’elaborato esamina le molteplici sfide affrontate dalle aziende. Inizialmente, viene delineato il contesto attuale con un focus sull'attuazione di programmi europei come l'Agenda Digitale 2030. Successivamente, si approfondisce l'analisi del settore agroalimentare italiano, con particolare attenzione alle diverse modalità di e-commerce. Attraverso un’analisi sistematica della letteratura mediante il database Scopus, sono stati individuati tre cluster: la trasformazione digitale, le tecnologie digitali e le piattaforme, esplorati nel dettaglio nell’elaborato. La parte della ricerca empirica prende forma attraverso il caso studio dell’azienda italiana Barilla, analizzando le differenze chiave che emergono tra i modelli di business offline e online, con particolare attenzione ai modelli B2B e B2C. Dall'approfondimento della ricerca empirica e della letteratura, il lavoro fornisce una risposta completa alla domanda di ricerca, evidenziando in che modo la trasformazione digitale, attraverso le piattaforme e-commerce, possa impattare sui modelli di business delle imprese agroalimentari. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Agnese Bonagura, 2024 it_IT
dc.title Trasformazione digitale e modelli di business nel settore agroalimentare: le piattaforme e-commerce. Il caso Barilla. it_IT
dc.title.alternative Trasformazione digitale e modelli di business nel settore agroalimentare: le piattaforme e-commerce. Il caso Barilla. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893706 it_IT
dc.subject.miur AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Agnese Bonagura (893706@stud.unive.it), 2024-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Rinaldi (chiara.rinaldi@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record