Abstract:
Il seguente lavoro di tesi analizza gli impatti della trasformazione digitale sui modelli di business delle aziende agroalimentari, concentrandosi sul caso delle piattaforme e-commerce.
In un panorama caratterizzato da profondi cambiamenti nel settore agroalimentare, accelerati dalla pandemia Covid-19 e dall'ampia diffusione dell'e-commerce, l’elaborato esamina le molteplici sfide affrontate dalle aziende.
Inizialmente, viene delineato il contesto attuale con un focus sull'attuazione di programmi europei come l'Agenda Digitale 2030. Successivamente, si approfondisce l'analisi del settore agroalimentare italiano, con particolare attenzione alle diverse modalità di e-commerce.
Attraverso un’analisi sistematica della letteratura mediante il database Scopus, sono stati individuati tre cluster: la trasformazione digitale, le tecnologie digitali e le piattaforme, esplorati nel dettaglio nell’elaborato.
La parte della ricerca empirica prende forma attraverso il caso studio dell’azienda italiana Barilla, analizzando le differenze chiave che emergono tra i modelli di business offline e online, con particolare attenzione ai modelli B2B e B2C.
Dall'approfondimento della ricerca empirica e della letteratura, il lavoro fornisce una risposta completa alla domanda di ricerca, evidenziando in che modo la trasformazione digitale, attraverso le piattaforme e-commerce, possa impattare sui modelli di business delle imprese agroalimentari.