Abstract:
In un'era in cui il tema della sostenibilità sta acquisendo una progressiva importanza nelle decisioni di investimento, questo elaborato approfondisce il legame tra gli ESG ratings e il rischio finanziario delle società.
L'introduzione fornisce informazioni di contesto ed evidenzia la crescente importanza dei canoni ESG nella definizione degli investimenti.
Il capitolo 1 analizza i fattori ESG e come i rating di questi principi stiano diventando progressivamente più importanti nella misurazione delle performance finanziarie delle società.
Il capitolo 2 introduce il quadro di analisi del rischio finanziario, concentrandosi sul Credit Default Swap (CDS) come indicatore principale di questo. Viene quindi spiegata la difficoltà nella raccolta dei dati e quindi introdotto un altro KPI quale il cosiddetto gearing ratio.
Il capitolo 3 presenta un'analisi descrittiva delle variabili e del campione considerato. Nel modello sono incluse analisi per misurare la correlazione tra ESG ratings e rischio finanziario concludendosi con test di robustezza sui risultati.