Abstract:
Con l’evoluzione digitale e la pandemia da Covid-19, il settore delle aziende B2B ha sviluppato negli ultimi anni una forte propensione all’utilizzo degli strumenti digitali per la comunicazione ed il marketing. Questa tesi ha lo scopo di presentare e analizzare gli strumenti di comunicazione più utilizzati e sviluppati dalle aziende del settore B2B.
Attraverso i primi capitoli sarà presentato un focus sul panorama generale ed Italiano del mercato B2B dal punto di vista del business mentre successivamente saranno presentati gli strumenti digitali principali utilizzati e sviluppati dalle aziende.
L’elaborato avrà poi una parte di ricerca empirica in merito all’argomento.
Grazie alla collaborazione tra Marketing Arena Spa e l’università Cà Foscari di Venezia ho avuto la possibilità di analizzare in concreto il mercato del business-to-business. E’ stata svolta una ricerca di mercato del B2b in Italia, che ci ha consentito di indagare e studiare gli strumenti di digitalizzazione utilizzati nella comunicazione e nel marketing. Per compiere ciò è stato somministrato un questionario ad un campione di aziende successivamente analizzato. I risultati di tale ricerca saranno approfonditi e successivamente spiegati. L’ultima parte della ricerca prevede invece una coss-case analisys su una parte del campione, in particolar modo appartenente al settore dell’abbigliamento.