L’impatto dei social network nelle società calcistiche europee. Come generare valore nel calcio del XXI secolo.

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dc.contributor.advisor Mancin, Moreno it_IT
dc.contributor.author Morlin, Luca <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:20:31Z
dc.date.available 2024-05-08T13:20:31Z
dc.date.issued 2024-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26233
dc.description.abstract Oggigiorno il calcio, originariamente concepito come un passatempo per i lavoratori britannici, è caratterizzato da una crescente commercializzazione che ha portato l'obiettivo di profitto a prevalere sullo spettacolo. Anche i social network, nati per riunire e far comunicare le persone, nel corso degli anni hanno mutato la loro essenza comprendendo l’enorme influenza che possono avere sulla vita delle imprese. Lo scopo dell’analisi è quella di verificare la presenza o meno di correlazione tra il numero di follower nei social network ed i ricavi commerciali dei principali club europei di calcio. Il background teorico sarà studiato nei primi due capitoli dell’elaborato introducendo dapprima il fenomeno del gioco del calcio, e come questo si sia evoluto passando da spettacolo a business, dal forte interesse economico e mediatico. Si proseguirà poi con l’analisi dell’importanza crescente del marketing nella vita aziendale delle società e la sua trasformazione, anche grazie ai social network, in un elemento imprescindibile per la creazione di un brand di successo a livello internazionale in un contesto moderno. Prima di esaminare i dati raccolti, l’analisi prosegue osservando parallelismi e differenze che possono influenzare il successo delle strategie di marketing di aziende e società calcistiche. Particolare focus è riferito al ruolo di brand e giocatori per attrarre fan e sponsor. Infine, nel capitolo conclusivo, verrà esaminato come i social network influenzano il calcio europeo. I club sono selezionati considerando il “valore del brand” assegnatogli dallo studio di Brand Finance del 2022. Successivamente, per ogni squadra si ricavano - relativamente agli ultimi 5 anni - informazioni come la performance finanziaria (Deloitte Football Money League), i risultati sportivi a livello nazionale ed internazionale, ed il numero di follower nei principali canali social (IQUII Sport). Da questi oltre 500 dati verrà condotta un’analisi per stabilire se e come sia presente una correlazione tra il numero di tifosi, i cosiddetti “follower”, e gli introiti commerciali della società. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Morlin, 2024 it_IT
dc.title L’impatto dei social network nelle società calcistiche europee. Come generare valore nel calcio del XXI secolo. it_IT
dc.title.alternative L’impatto dei social network nelle società calcistiche europee. Come generare valore nel calcio del XXI secolo. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 890322 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note / it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Luca Morlin (890322@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Moreno Mancin (qmancin@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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