dc.contributor.advisor |
Mancin, Moreno |
it_IT |
dc.contributor.author |
Morlin, Luca <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:20:31Z |
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dc.date.available |
2024-05-08T13:20:31Z |
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dc.date.issued |
2024-03-22 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26233 |
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dc.description.abstract |
Oggigiorno il calcio, originariamente concepito come un passatempo per i lavoratori britannici, è caratterizzato da una crescente commercializzazione che ha portato l'obiettivo di profitto a prevalere sullo spettacolo. Anche i social network, nati per riunire e far comunicare le persone, nel corso degli anni hanno mutato la loro essenza comprendendo l’enorme influenza che possono avere sulla vita delle imprese.
Lo scopo dell’analisi è quella di verificare la presenza o meno di correlazione tra il numero di follower nei social network ed i ricavi commerciali dei principali club europei di calcio.
Il background teorico sarà studiato nei primi due capitoli dell’elaborato introducendo dapprima il fenomeno del gioco del calcio, e come questo si sia evoluto passando da spettacolo a business, dal forte interesse economico e mediatico. Si proseguirà poi con l’analisi dell’importanza crescente del marketing nella vita aziendale delle società e la sua trasformazione, anche grazie ai social network, in un elemento imprescindibile per la creazione di un brand di successo a livello internazionale in un contesto moderno.
Prima di esaminare i dati raccolti, l’analisi prosegue osservando parallelismi e differenze che possono influenzare il successo delle strategie di marketing di aziende e società calcistiche. Particolare focus è riferito al ruolo di brand e giocatori per attrarre fan e sponsor.
Infine, nel capitolo conclusivo, verrà esaminato come i social network influenzano il calcio europeo.
I club sono selezionati considerando il “valore del brand” assegnatogli dallo studio di Brand Finance del 2022. Successivamente, per ogni squadra si ricavano - relativamente agli ultimi 5 anni - informazioni come la performance finanziaria (Deloitte Football Money League), i risultati sportivi a livello nazionale ed internazionale, ed il numero di follower nei principali canali social (IQUII Sport).
Da questi oltre 500 dati verrà condotta un’analisi per stabilire se e come sia presente una correlazione tra il numero di tifosi, i cosiddetti “follower”, e gli introiti commerciali della società. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Luca Morlin, 2024 |
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dc.title |
L’impatto dei social network nelle società calcistiche europee. Come generare valore nel calcio del XXI secolo. |
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dc.title.alternative |
L’impatto dei social network nelle società calcistiche europee. Come generare valore nel calcio del XXI secolo. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
890322 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
/ |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Luca Morlin (890322@stud.unive.it), 2024-02-17 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Moreno Mancin (qmancin@unive.it), 2024-03-04 |
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