Abstract:
Al giorno d’oggi l’esposizione al mondo digitale è considerato come la normalità, nonostante ci sia una difficoltà di evoluzione di pratiche tecnologiche all’interno del mondo delle PMI italiane.
Il presente elaborato ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del marketing digitale all’interno del territorio italiano nel settore del B2B. A partire dalla collaborazione con l’Osservatorio Marketing B2B e Marketing Arena è stato analizzato a 360° l’andamento dell’evoluzione delle pratiche di marketing digitale, con riferimento agli strumenti, alle attività e al comportamento degli utenti. L’attenzione viene posta sulle caratteristiche intrinseche del settore del B2B rispetto al B2C e al diverso utilizzo degli strumenti digitali nelle pratiche di marketing moderne.
L’analisi pone l’attenzione sull’andamento dell’evoluzione del marketing digitale dapprima all’interno del territorio italiano, per poi focalizzarsi sul settore di riferimento di RATIONAL Italia, leader mondiale nella produzione di sistemi di cotture per cucine professionali. Partendo dall’andamento italiano sul tema di riferimento è stato analizzato lo stato del marketing all’interno dell’azienda, gli strumenti adottati e le prospettive future, mettendo a confronto la realtà aziendale con l’intero comparto italiano.