Riflessioni sull'educazione interculturale: insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author De Luca, Chiara <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:19:31Z
dc.date.available 2024-05-08T13:19:31Z
dc.date.issued 2024-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26222
dc.description.abstract La società globalizzata è la realtà che si sta affermando negli ultimi anni; una realtà mutata e in continua trasformazione. Il flusso di persone, lo scambio di idee e di informazioni sono le peculiarità di tale società, ma sono anche alcuni aspetti che hanno permesso di definirla come una società multiculturale. Nel corso dell’elaborato, si evidenzieranno i punti forza di tale concetto e in particolari le difficoltà a esso connesse. Si proporrà infatti, a seguito di attente considerazioni da parte di alcuni studiosi, come il concetto interculturalismo presenti proprietà maggiormente inclini a delineare una società inclusiva di fronte alla diversità. Alla luce di una nuova società immersa nella scoperta di culture mai conosciute prima, il ruolo della scuola nell’apprendimento ma anche nel rendere consapevoli gli studenti di convivere con persone proveniente da altri Paesi, è fondamentale. La scuola risulta essere un luogo in cui coesistono una pluralità di culture e tradizioni e costituita da una “babele” di voci, lingue e linguaggi. L’insegnamento delle lingue straniere diviene uno degli aspetti principali e importanti all’interno del contesto scolastico. In particolare, l’elaborato darà importanza all’insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia. Si prenderanno in considerazione non solo gli strumenti che facilitano l’acquisizione ma anche le metodologie principali utilizzate nel concreto, analizzando infatti un’unità didattica intrapresa nella scuola dell’infanzia di Chions, in provincia di Pordenone. Di seguito si elaboreranno riflessioni relative ai punti forza nello sviluppo dell’acquisizione dell’inglese nei bambini dai 3 ai 6 anni e le difficoltà riscontrate in tale situazione di apprendimento. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara De Luca, 2024 it_IT
dc.title Riflessioni sull'educazione interculturale: insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia it_IT
dc.title.alternative Riflessioni sull'educazione interculturale: insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869685 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara De Luca (869685@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record