Il ruolo del dolore nella Body Art e nella Performance Art.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Spriano, Giulia <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:19:30Z
dc.date.available 2024-05-08T13:19:30Z
dc.date.issued 2024-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26211
dc.description.abstract Questa tesi si pone l’obiettivo di indagare il ruolo del dolore all’interno della pratica performativa tra XX e XXI secolo attraverso lo studio del rapporto con esso di Gina Pane, Marina Abramović e Chris Burden. Nel primo capitolo, viene analizzata la Performance Art da un punto di vista teorico e storico artistico. Nel secondo capitolo tratto le opere di Gina Pane relative alla performance con componenti di dolore, provato da lei per essere reso universale, usato anche come denuncia sociale della condizione delle donne nel mondo dell’arte in particolare nei primi anni ’70. Nel terzo capitolo analizzo il rapporto col dolore nella pratica di Marina Abramović. Nelle sue opere troviamo un dolore che esorcizza traumi del suo passato in cui lo spettatore può ritrovarsi. Vengono analizzate anche alcune opere eseguite durante il sodalizio artistico con Ulay. Nel quarto capitolo tratto la pratica di Chris Burden. La sua performance, spesso estrema nella pratica, è stata studiata per la sua rilevanza a livello internazionale. Verrà analizzato il suo rapporto con il masochismo e con l'institutional critique. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Spriano, 2024 it_IT
dc.title Il ruolo del dolore nella Body Art e nella Performance Art. it_IT
dc.title.alternative L'esperienza del dolore nella Performance Art it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 976153 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Spriano (976153@stud.unive.it), 2024-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record