La percezione del prodotto teatrale a Venezia. Il confronto tra domanda e offerta.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Tronchin, Laura <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2013-01-31 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T12:37:54Z
dc.date.available 2013-04-30T12:37:54Z
dc.date.issued 2013-02-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2617
dc.description.abstract Il settore teatrale negli ultimi anni sta vedendo incrementare sempre di più la complessità del contesto competitivo in cui si trova ad operare. Lo sviluppo di nuove attività di intrattenimento culturale e di nuove strategie di marketing sorte in seguito allo sviluppo di nuove tecnologie informatiche e canali si comunicazione incentivati dalla diffusione capillare della rete internet, hanno reso necessario per le organizzazioni teatrali un adeguamento delle proprie strategie per non perdere terreno rispetto ai competitori attuali e potenziali. Questo è un percorso iniziato soprattutto a partire dagli anni ottanta del novecento, quando economisti, sociologi e esperti del settore culturale hanno preso sempre più coscienza della necessità di dedicare studi specifici al consumatore culturale, riconoscendone strutture costitutive e di scelta differenti rispetto al consumatore di prodotti industriali. I risultati riscontrati all’interno di quest’ambito di studio, e raccolti nella produzione letteraria relativa al settore teatrale, individuano alcune caratteristiche socio-economiche “standard” che si ritiene favoriscano la propensione del consumatore verso il consumo del prodotto teatrale. La complessità che caratterizza questa tipologia di offerta può costituire un disincentivo alla fruizione se il consumatore non ha acquisito una familiarità con la stessa, condizione che può essere favorita da contatti fin in età infantile con le performance realizzate in teatro, e che può richiedere la creazione di percorsi agevolati che accompagnino lo spettatore stesso verso l’approfondimento della conoscenza dell’offerta a lui rivolta. Le scelte di consumo di prodotti culturali sono compiute dai soggetti allo scopo di soddisfare determinati bisogni, dei quali le organizzazioni devono avere coscienza allo scopo di proporre delle offerte adeguate. Le teorie ad oggi prodotte sulla domanda teatrale sono ancora contenute e presentano dei risultati non conclusivi, poiché sono basate su studi empirici relativi a specifici contesti d’indagine, in cui non possono essere trascurate le diverse culture e tradizioni presenti nelle diverse realtà nazionali, e di conseguenza nel momento in cui si decide di applicarle in modo generico alla domanda teatrale bisogna usare una certa cautela. Di fronte a questi presupposti lo studio empirico dell’offerta e della domanda teatrale può risultare un passaggio obbligato per chi voglia conoscere in modo approfondito le caratteristiche del prodotto teatrale ad oggi presentato nei teatri. La complessità dell’argomento richiede la necessità di focalizzare gli studi sulle dinamiche che si creano a livello di domanda e offerta all’interno di uno specifico contesto. Si è deciso di concentrare lo studio sul territorio comprensivo della città di Venezia e alle sue aree limitrofe, che per le sue particolari caratteristiche logistiche si ritiene necessiti di uno studio ad hoc relativo alle dinamiche competitive e di relazione col pubblico che un’organizzazione deve affrontare se vuole operare in modo efficace al suo interno. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Tronchin, 2013 it_IT
dc.title La percezione del prodotto teatrale a Venezia. Il confronto tra domanda e offerta. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 806684 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Tronchin (806684@stud.unive.it), 2013-01-31 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record