Ah, i lampi! Ieri ad Oriente, oggi a Occidente. La musealizzazione dell’arte giapponese e i musei d’arte orientale: analisi storica di un processo e dei suoi risultati in Italia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Monaco, Angelo Maria it_IT
dc.contributor.author Fidao, Elisa <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:19:23Z
dc.date.available 2024-05-08T13:19:23Z
dc.date.issued 2024-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26167
dc.description.abstract L’arte giapponese viene introdotta in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, diventando subito l’oggetto di un’ampia moda esotica e collezionistica. Eredità tangibile di questa sono le istituzioni museali dedicate all’arte orientale presenti in tutto il continente, che fungono per molti da primo e spesso unico contatto con l’Oriente artistico. Seppure l’arrivo e l’influenza suscitata in Europa dall’arte nipponica siano già state ampiamente trattate, ancora poco spazio è dato alla storia espositiva di tali beni e ai suoi risvolti attuali. L’obiettivo di questo studio è quindi quello di identificare come le diverse scelte espositive dell’arte giapponese abbiano influenzato la percezione pubblica di tali oggetti portando alla nascita dei musei d’arte orientale e come si presentano tali istituzioni italiane; per questo scopo sono stati analizzati criticamente documenti storici e comparati studi contemporanei. Dalle ricerche effettuate si è potuto vedere come il differente posizionamento, allestimento e cura adottati nelle diverse esposizioni siano stati fondamentali nell’evoluzione percettiva dei beni giapponesi, che da semplici ninnoli esotici sono divenuti belle arti, degni di essere esposti in veri e propri musei d’arte dedicati. Analizzando i musei d’arte orientale in Italia è stato invece possibile identificare alcune caratteristiche comuni di tali istituzioni (per natura eterogenee) e constatare il loro impegno nella diffusione di una cultura non stereotipata. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Fidao, 2024 it_IT
dc.title Ah, i lampi! Ieri ad Oriente, oggi a Occidente. La musealizzazione dell’arte giapponese e i musei d’arte orientale: analisi storica di un processo e dei suoi risultati in Italia. it_IT
dc.title.alternative Ah, i lampi! Ieri ad Oriente, oggi a Occidente. La musealizzazione dell’arte giapponese e i musei d’arte orientale: analisi storica di un processo e dei suoi risultati in Italia. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868586 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Fidao (868586@stud.unive.it), 2024-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Angelo Maria Monaco (angelomaria.monaco@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record