dc.contributor.advisor |
Monaco, Angelo Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fidao, Elisa <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:19:23Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:19:23Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26167 |
|
dc.description.abstract |
L’arte giapponese viene introdotta in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, diventando subito l’oggetto di un’ampia moda esotica e collezionistica. Eredità tangibile di questa sono le istituzioni museali dedicate all’arte orientale presenti in tutto il continente, che fungono per molti da primo e spesso unico contatto con l’Oriente artistico. Seppure l’arrivo e l’influenza suscitata in Europa dall’arte nipponica siano già state ampiamente trattate, ancora poco spazio è dato alla storia espositiva di tali beni e ai suoi risvolti attuali. L’obiettivo di questo studio è quindi quello di identificare come le diverse scelte espositive dell’arte giapponese abbiano influenzato la percezione pubblica di tali oggetti portando alla nascita dei musei d’arte orientale e come si presentano tali istituzioni italiane; per questo scopo sono stati analizzati criticamente documenti storici e comparati studi contemporanei.
Dalle ricerche effettuate si è potuto vedere come il differente posizionamento, allestimento e cura adottati nelle diverse esposizioni siano stati fondamentali nell’evoluzione percettiva dei beni giapponesi, che da semplici ninnoli esotici sono divenuti belle arti, degni di essere esposti in veri e propri musei d’arte dedicati. Analizzando i musei d’arte orientale in Italia è stato invece possibile identificare alcune caratteristiche comuni di tali istituzioni (per natura eterogenee) e constatare il loro impegno nella diffusione di una cultura non stereotipata. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Fidao, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Ah, i lampi! Ieri ad Oriente, oggi a Occidente. La musealizzazione dell’arte giapponese e i musei d’arte orientale: analisi storica di un processo e dei suoi risultati in Italia. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Ah, i lampi! Ieri ad Oriente, oggi a Occidente. La musealizzazione dell’arte giapponese e i musei d’arte orientale: analisi storica di un processo e dei suoi risultati in Italia. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
868586 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elisa Fidao (868586@stud.unive.it), 2024-02-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Angelo Maria Monaco (angelomaria.monaco@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |