Abstract:
La tesi ha come obiettivo l’analisi dell’impatto sportivo ed economico delle proprietà straniere all’interno del campionato calcistico italiano.
Nella prima parte dell’elaborato viene ripercorsa la storia delle società di calcio in Italia partendo dalla costituzione sotto forma di associazioni, passando per la crescita del business calcistico fino ad arrivare alla forma giuridica attuale: le società di capitali.
Vengono esposte le teorie sviluppate riguardo l’impatto finanziario delle diverse forme di proprietà dei club e vengono confrontati i business model maggiormente diffusi nel mondo calcistico.
Vengono infine descritte le proprietà straniere delle società militanti nella massima serie del campionato italiano, con un focus principale per le proprietà di AC Milan, FC Internazionale Milano, AS Roma, ACF Fiorentina, Bologna FC e Genoa Cricket and Football Club di cui vengono analizzati gli impatti economici e sportivi dei capitali stranieri attraverso il confronto di bilanci e risultati sportivi pre e post cambio proprietà.