Abstract:
Negli ultimi anni il food è diventato un argomento di grande interesse della popolazione mondiale. Lo dimostrano i numerosi show e programmi televisivi incentrati sull’argomento, ma anche i contenuti presenti nei social network.
Durante la pandemia da Covid-19 si è sviluppata notevolmente la piattaforma TikTok, il cui successo è dovuto alla presenza di video brevi, concisi e diretti. Lo sviluppo dei food influencer in questo social media ha avvicinato molti utenti al mondo del food, grazie all’immediatezza del contenuto rispetto al classico blog.
L’obiettivo di questo elaborato è di analizzare il reale pensiero dei consumatori finali, con riferimento alle Generazioni Y e Z, per capire se l’intento dei food influencer raggiunge gli scopi prefissati: riescono a trasmettere agli utenti l’idea che una dieta più salutare e biologica è migliore rispetto a una ricca di cibo spazzatura? Gli utenti vengono coinvolti in modo positivo nel cambiamento degli acquisti quotidiani?
Per rispondere alle ipotesi in questione è stato somministrato un questionario a un campione caratteristico di 565 utenti. Le domande riguardavano i modi in cui i social media vengono usati da parte degli utenti e le differenze di utilizzo tra Food Blog e Food Influencer.
Dai risultati è emerso che gli utenti seguono maggiormente Food Influencer ma, nonostante ciò, i rispondenti dichiarano che non vengono influenzati nelle scelte d’acquisto ma usano queste figure come ispirazione per imparare a cucinare.
Ricerche future potrebbero essere volte ad analizzare i benefici che queste nuove piattaforme potrebbero avere per le aziende che operano nel settore del food.