Sostenibilità nell'Era Digitale: Risorsa Inespressa per la Reputazione Aziendale

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Bernardello, Edoardo <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:18:17Z
dc.date.available 2024-05-08T12:18:17Z
dc.date.issued 2024-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26079
dc.description.abstract Nonostante la presenza significativa di iniziative sostenibili all’interno delle aziende, molte di queste si trovano in una situazione quasi paradossale: svolgono da anni tali pratiche, ma non sono consapevoli del valore che queste avrebbero se comunicate all’esterno. Tale discrepanza – tra valore reale e relativa percezione – e le dinamiche sottostanti costituiscono il nucleo di una sfida critica che richiede una riflessione approfondita e rappresenta l’obiettivo della seguente tesi. Inizialmente sarà descritta l’attuale “società dell’informazione”, dove le ICT hanno alterato la natura e le modalità di diffusione dell’informazione. In seguito, sarà affrontato il concetto di reputazione aziendale e le relative dinamiche, soprattutto nell’era digitale, dove i rischi disinformativi si sono ampliati. Sarà poi introdotto il concetto di media di comunicazione digitale e le modalità con cui questi hanno cambiato le dinamiche comunicative, facendo riferimento ai social media e al sito aziendale come vetrine per le attività dell’azienda. Infine, si introdurrà il concetto di sostenibilità come driver strategico, affrontando la discrepanza citata in precedenza e sottolineando l'importanza di una chiara esposizione delle azioni intraprese, al fine di creare una connessione emotiva con gli stakeholder. in conclusione, sarà condivisa l'esperienza di tirocinio presso Mion, azienda con un portafoglio clienti consolidato, evidenziando come l'applicazione delle teorie esposte abbia contribuito al rinnovamento della comunicazione istituzionale, valorizzando collaborazioni, tracciabilità per esigenze di sostenibilità ed economicità, coinvolgendo l'intera supply chain. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Edoardo Bernardello, 2024 it_IT
dc.title Sostenibilità nell'Era Digitale: Risorsa Inespressa per la Reputazione Aziendale it_IT
dc.title.alternative Sostenibilità nell’Era Digitale: Risorsa Inespressa per la Reputazione Aziendale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863770 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Nonostante la presenza significativa di iniziative sostenibili all’interno delle aziende, molte di queste si trovano in una situazione quasi paradossale: svolgono da anni tali pratiche, ma non sono consapevoli del valore che queste avrebbero se comunicate all’esterno. Tale discrepanza – tra valore reale e relativa percezione – e le dinamiche sottostanti costituiscono il nucleo di una sfida critica che richiede una riflessione approfondita e rappresenta l’obiettivo della seguente tesi. Inizialmente sarà descritta l’attuale “società dell’informazione”, dove le ICT hanno alterato la natura e le modalità di diffusione dell’informazione. In seguito, sarà affrontato il concetto di reputazione aziendale e le relative dinamiche, soprattutto nell’era digitale, dove i rischi disinformativi si sono ampliati. Sarà poi introdotto il concetto di media di comunicazione digitale e le modalità con cui questi hanno cambiato le dinamiche comunicative, facendo riferimento ai social media e al sito aziendale come vetrine per le attività dell’azienda. Infine, si introdurrà il concetto di sostenibilità come driver strategico, affrontando la discrepanza citata in precedenza e sottolineando l'importanza di una chiara esposizione delle azioni intraprese, al fine di creare una connessione emotiva con gli stakeholder. In conclusione, sarà condivisa l'esperienza di tirocinio presso Mion, azienda con un portafoglio clienti consolidato, evidenziando come l'applicazione delle teorie esposte abbia contribuito al rinnovamento della comunicazione istituzionale, valorizzando collaborazioni, tracciabilità per esigenze di sostenibilità ed economicità, coinvolgendo l'intera supply chain. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Edoardo Bernardello (863770@stud.unive.it), 2024-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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