Abstract:
Nonostante la presenza significativa di iniziative sostenibili all’interno delle aziende, molte di queste si trovano in una situazione quasi paradossale: svolgono da anni tali pratiche, ma non sono consapevoli del valore che queste avrebbero se comunicate all’esterno. Tale discrepanza – tra valore reale e relativa percezione – e le dinamiche sottostanti costituiscono il nucleo di una sfida critica che richiede una riflessione approfondita e rappresenta l’obiettivo della seguente tesi. Inizialmente sarà descritta l’attuale “società dell’informazione”, dove le ICT hanno alterato la natura e le modalità di diffusione dell’informazione. In seguito, sarà affrontato il concetto di reputazione aziendale e le relative dinamiche, soprattutto nell’era digitale, dove i rischi disinformativi si sono ampliati. Sarà poi introdotto il concetto di media di comunicazione digitale e le modalità con cui questi hanno cambiato le dinamiche comunicative, facendo riferimento ai social media e al sito aziendale come vetrine per le attività dell’azienda. Infine, si introdurrà il concetto di sostenibilità come driver strategico, affrontando la discrepanza citata in precedenza e sottolineando l'importanza di una chiara esposizione delle azioni intraprese, al fine di creare una connessione emotiva con gli stakeholder. in conclusione, sarà condivisa l'esperienza di tirocinio presso Mion, azienda con un portafoglio clienti consolidato, evidenziando come l'applicazione delle teorie esposte abbia contribuito al rinnovamento della comunicazione istituzionale, valorizzando collaborazioni, tracciabilità per esigenze di sostenibilità ed economicità, coinvolgendo l'intera supply chain.