Shorts : valeur potentielle pour un apprentissage efficace.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Zandonadi, Giada <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:18:13Z
dc.date.issued 2024-03-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26053
dc.description.abstract La tesi si dedica all'analisi della relazione tra utilizzo degli shorts di Youtube, Instagram e TikTok e il miglioramento della competenza linguistica dell'apprendente. Si cercherà di delineare se accompagnare lo studio con l'esercizio (svolto in autonomia) della lingua straniera abbia degli effetti migliorativi sulle abilità. Inizieremo esaminando il ruolo della tecnologia in relazione all'educazione linguistica, le legislazioni a riguardo e le caratteristiche di multimodalità e multimedialità che offrono i device tecnologici, in particolar modo nei confronti degli stili di apprendimento. In seguito, si analizzeranno i concetti di autonomia e motivazione, in quanto cardini dello studio autonomo e, come teorizzato, dell'utilizzo dei social media e degli shorts a scopo di educazione linguistica. Si proseguirà offrendo una prospettiva su come gli short possano essere efficaci strumenti educativi, facendo leva sugli elementi strutturali e cognitivo-relazionali che avremo individuato. Una ricerca sul campo cercherà di rispondere alla domanda seguente: questi strumenti tecnologici migliorano le competenze linguistiche di chi li utilizza? it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Zandonadi, 2024 it_IT
dc.title Shorts : valeur potentielle pour un apprentissage efficace. it_IT
dc.title.alternative Shorts: valeur potentielle pour un apprentissage efficace. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867851 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note I primi due capitoli della tesi sono in lingua francese ; il terzo, quarto, quinto sono in italiano. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend 2025-05-08T12:18:13Z
dc.provenance.upload Giada Zandonadi (867851@stud.unive.it), 2024-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record