Abstract:
La tesi si dedica all'analisi della relazione tra utilizzo degli shorts di Youtube, Instagram e TikTok e il miglioramento della competenza linguistica dell'apprendente.
Si cercherà di delineare se accompagnare lo studio con l'esercizio (svolto in autonomia) della lingua straniera abbia degli effetti migliorativi sulle abilità. Inizieremo esaminando il ruolo della tecnologia in relazione all'educazione linguistica, le legislazioni a riguardo e le caratteristiche di multimodalità e multimedialità che offrono i device tecnologici, in particolar modo nei confronti degli stili di apprendimento.
In seguito, si analizzeranno i concetti di autonomia e motivazione, in quanto cardini dello studio autonomo e, come teorizzato, dell'utilizzo dei social media e degli shorts a scopo di educazione linguistica. Si proseguirà offrendo una prospettiva su come gli short possano essere efficaci strumenti educativi, facendo leva sugli elementi strutturali e cognitivo-relazionali che avremo individuato. Una ricerca sul campo cercherà di rispondere alla domanda seguente: questi strumenti tecnologici migliorano le competenze linguistiche di chi li utilizza?