Rielaborare l'effimero. Tracce delle feste fiorentine nell'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Passignat, Émilie it_IT
dc.contributor.author Carraro, Maddalena <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:18:09Z
dc.date.available 2024-05-08T12:18:09Z
dc.date.issued 2024-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26030
dc.description.abstract A Firenze nel corso del Quattrocento si verifica un incremento nelle commissioni di opere d’arte aventi come soggetto l’Adorazione dei Magi. Questo tema si ripresenterà in maniera quasi ossessiva nel corso di questo periodo, valicando i confini che separano una classe sociale e l’altra. L’obiettivo di questa tesi è quello di indagare quali siano le condizioni sociali, culturali e politiche che hanno favorito l’insorgere di questo fenomeno. Inoltre, si cercherà di comprendere se Leonardo da Vinci potrebbe aver rielaborato alcuni degli spunti provenienti dalla cultura popolare nella realizzazione del quadro l’Adorazione dei Magi per i monaci di San Donato a Scopeto. Per farlo, verranno analizzate attraverso le testimonianze dell’epoca e alcune fonti visive le feste e processioni che animavano la quotidianità dei cittadini di Firenze, ponendo particolare attenzione alle celebrazioni in occasione dell’Epifania e di San Giovanni. Inoltre, nel corso della tesi verrà presa in esame la confraternita dei Magi, responsabile dell’organizzazione della festa dell’Epifania, raccontandone la storia, struttura e scioglimento. Infine, ci si concentrerà sulla formazione di Leonardo nella bottega del Verrocchio, sulla sua passione per il teatro e, infine, sull’analisi del quadro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maddalena Carraro, 2024 it_IT
dc.title Rielaborare l'effimero. Tracce delle feste fiorentine nell'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci it_IT
dc.title.alternative Rielaborare l'effimero Tracce delle feste fiorentine nell'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868125 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maddalena Carraro (868125@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Émilie Passignat (emilie.passignat@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record