dc.contributor.advisor |
Sapienza, Valentina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mettifogo, Amos <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:14:13Z |
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dc.date.issued |
2024-03-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26026 |
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dc.description.abstract |
La parola “concorso” non è certamente estranea alla storia dell’arte moderna, e sfogliando persino i manuali sulla pittura veneziana del XVI secolo, è possibile riscontrare più volte l’uso di questa espressione. Nonostante si tratti in qualche caso di eventi ben noti e lungamente studiati (si pensi al concorso di Tintoretto a San Rocco del 1564, o ancora al caso della perduta pala di Tiziano con l’Uccisione di San Pietro Martire), sembrerebbe esserci una sistematica lacuna sulle generalità del fenomeno: perché nascono, in che modo, e come si sviluppano i cosiddetti concorsi di pittura nel corso del XVI secolo a Venezia? Partendo da queste domande di ricerca, ho voluto porre le premesse per un lavoro volto a gettare nuova luce sulla questione. Ripercorrendo il saggio di Vincent Delieuvin e Jean Habert del 2009 su questo tema, in cui gli autori fanno il punto sugli studi riguardo alla dozzina dei concorsi noti ed accreditati a Venezia nel Cinquecento, ho scelto di focalizzarmi sul caso studio della Scuola Grande della Carità, dove ben tre concorsi di pittura vennero indetti nel XVI secolo. Ho approfondito le ragioni e le scelte che stanno alla base di questa prassi, e sulla scorta di molti documenti inediti, ho potuto giungere a nuove conclusioni sull’argomento che obbligano a un ripensamento generale della questione. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Amos Mettifogo, 2024 |
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dc.title |
I "concorsi" di pittura a Venezia nel XVI secolo. Il caso della Scuola Grande di Santa Maria della Carità |
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dc.title.alternative |
I "concorsi" di pittura a Venezia nel XVI secolo. Il caso della Scuola Grande di Santa Maria della Carità |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
887959 |
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dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Amos Mettifogo (887959@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Valentina Sapienza (valentina.sapienza@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |