I "concorsi" di pittura a Venezia nel XVI secolo. Il caso della Scuola Grande di Santa Maria della Carità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sapienza, Valentina it_IT
dc.contributor.author Mettifogo, Amos <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:14:13Z
dc.date.issued 2024-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26026
dc.description.abstract La parola “concorso” non è certamente estranea alla storia dell’arte moderna, e sfogliando persino i manuali sulla pittura veneziana del XVI secolo, è possibile riscontrare più volte l’uso di questa espressione. Nonostante si tratti in qualche caso di eventi ben noti e lungamente studiati (si pensi al concorso di Tintoretto a San Rocco del 1564, o ancora al caso della perduta pala di Tiziano con l’Uccisione di San Pietro Martire), sembrerebbe esserci una sistematica lacuna sulle generalità del fenomeno: perché nascono, in che modo, e come si sviluppano i cosiddetti concorsi di pittura nel corso del XVI secolo a Venezia? Partendo da queste domande di ricerca, ho voluto porre le premesse per un lavoro volto a gettare nuova luce sulla questione. Ripercorrendo il saggio di Vincent Delieuvin e Jean Habert del 2009 su questo tema, in cui gli autori fanno il punto sugli studi riguardo alla dozzina dei concorsi noti ed accreditati a Venezia nel Cinquecento, ho scelto di focalizzarmi sul caso studio della Scuola Grande della Carità, dove ben tre concorsi di pittura vennero indetti nel XVI secolo. Ho approfondito le ragioni e le scelte che stanno alla base di questa prassi, e sulla scorta di molti documenti inediti, ho potuto giungere a nuove conclusioni sull’argomento che obbligano a un ripensamento generale della questione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Amos Mettifogo, 2024 it_IT
dc.title I "concorsi" di pittura a Venezia nel XVI secolo. Il caso della Scuola Grande di Santa Maria della Carità it_IT
dc.title.alternative I "concorsi" di pittura a Venezia nel XVI secolo. Il caso della Scuola Grande di Santa Maria della Carità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887959 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Amos Mettifogo (887959@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Sapienza (valentina.sapienza@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record