L'industria culturale tedesca e italiana a confronto

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dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Ciatti, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:14:10Z
dc.date.issued 2024-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26000
dc.description.abstract Durante il periodo di tirocinio presso il Kreativ Kultur Berlin, progetto sviluppato dall’istituzione Kultur Projekte Berlin e finanziato dal Senatsverwaltung für Kultur und Europa (Dipartimento per la cultura e l’Europa) e dall’Unione Europea, ho avuto modo di conoscere da vicino le dinamiche e le leggi che muovono il settore artistico e culturale di Berlino. In particolare, ho collaborato all’interno dell’ufficio di consulenza agli artisti (Kreativwirtschaftsberatung- Creative Industries Consultation), che si occupa di offrire supporto alle piccole e grandi realtà che appartengono al mondo dell’arte, della cultura e della creatività, collaborando con l’ufficio di consulenza per i finanziamenti (Kulturförderberatung- Cultural Funding Consultation), che si rivolge a chiunque voglia sviluppare un progetto e sia alla ricerca di programmi di residenze, stipendi e finanziamenti . In questo periodo mi sono resa conto delle differenze che caratterizzano l’industria culturale tedesca (in particolare quella di Berlino) rispetto a quella italiana, a partire dalla difficoltà di reperire le opportune informazioni e fonti. Da qui è nata l’idea di comparare entrambe le realtà: mi occuperò all’inizio di descrivere entrambi i settori soffermandomi sull’analisi dei dati, sulla struttura governativa ed economica, evidenziandone le differenze e peculiarità che le caratterizzano, a partire dagli organi e istituzioni che le gestiscono. L’analisi generica servirà poi per studiare nel dettaglio il tema dell’autonomia imprenditoriale all’interno del mondo della cultura italiana e tedesca, in particolare prenderò in esame alcune delle domande ricorrenti emerse durante le consulenze per analizzare nello specifico le problematiche che accomunano gli artisti: quali sono le difficoltà burocratiche? Quali sono gli aiuti e i finanziamenti che vengono offerti? Quali e quante sono le fonti informative a cui si può accedere e soprattutto, sono facilmente accessibili? it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Ciatti, 2024 it_IT
dc.title L'industria culturale tedesca e italiana a confronto it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 887235 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Ciatti (887235@stud.unive.it), 2024-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2024-03-04 it_IT


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