dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ciatti, Martina <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:14:10Z |
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dc.date.issued |
2024-03-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26000 |
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dc.description.abstract |
Durante il periodo di tirocinio presso il Kreativ Kultur Berlin, progetto sviluppato dall’istituzione Kultur Projekte Berlin e finanziato dal Senatsverwaltung für Kultur und Europa (Dipartimento per la cultura e l’Europa) e dall’Unione Europea, ho avuto modo di conoscere da vicino le dinamiche e le leggi che muovono il settore artistico e culturale di Berlino. In particolare, ho collaborato all’interno dell’ufficio di consulenza agli artisti (Kreativwirtschaftsberatung- Creative Industries Consultation), che si occupa di offrire supporto alle piccole e grandi realtà che appartengono al mondo dell’arte, della cultura e della creatività, collaborando con l’ufficio di consulenza per i finanziamenti (Kulturförderberatung- Cultural Funding Consultation), che si rivolge a chiunque voglia sviluppare un progetto e sia alla ricerca di programmi di residenze, stipendi e finanziamenti .
In questo periodo mi sono resa conto delle differenze che caratterizzano l’industria culturale tedesca (in particolare quella di Berlino) rispetto a quella italiana, a partire dalla difficoltà di reperire le opportune informazioni e fonti. Da qui è nata l’idea di comparare entrambe le realtà: mi occuperò all’inizio di descrivere entrambi i settori soffermandomi sull’analisi dei dati, sulla struttura governativa ed economica, evidenziandone le differenze e peculiarità che le caratterizzano, a partire dagli organi e istituzioni che le gestiscono. L’analisi generica servirà poi per studiare nel dettaglio il tema dell’autonomia imprenditoriale all’interno del mondo della cultura italiana e tedesca, in particolare prenderò in esame alcune delle domande ricorrenti emerse durante le consulenze per analizzare nello specifico le problematiche che accomunano gli artisti: quali sono le difficoltà burocratiche? Quali sono gli aiuti e i finanziamenti che vengono offerti? Quali e quante sono le fonti informative a cui si può accedere e soprattutto, sono facilmente accessibili? |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Martina Ciatti, 2024 |
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dc.title |
L'industria culturale tedesca e italiana a confronto |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
887235 |
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dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Martina Ciatti (887235@stud.unive.it), 2024-02-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2024-03-04 |
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