Abstract:
Lo scopo del presente lavoro di ricerca è quello di indagare il rapporto che intercorre tra le realtà dei film festival e le istituzioni scolastiche, al fine di comprendere se questa dimensione di collaborazione sia in atto, con quali modalità e tempistiche. Non verranno considerate solamente le scuole di ogni ordine e grado, ma anche tutte le altre realtà educative in cui i film festival possono svolgere attività di formazione, unitamente alle criticità che emergono nella loro realizzazione e alla relazione di rete in atto con altri enti che rendono possibile lo svolgersi di queste progettualità. Nella prima parte del lavoro si riportano le principali tappe legislative che hanno regolamentato il rapporto tra cinema e scuola, mettendo in evidenza la nascita dei primi festival cinematografici dedicati ai giovani nel territorio italiano. Nella seconda fase della ricerca si sono prese in esame diverse realtà festivaliere del Veneto e dei territori limitrofi, al fine di indagare per ognuna di esse le relazioni esistenti con le realtà educative (scolastiche e non), in una dimensione qualitativa e quantitativa di raccolta delle informazioni e dei dati.