dc.contributor.advisor |
Revelant, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tresoldi, Damiano <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:14:08Z |
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dc.date.available |
2024-05-08T12:14:08Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25981 |
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dc.description.abstract |
Il Giappone, sebbene carente di giacimenti petroliferi e di metano, ha una forte dipendenza dai combustibili fossili, che costituiscono l'89% del suo mix energetico. La difficoltà nell'adozione di energie rinnovabili è legata alla conformazione del territorio sfavorevole e ai conseguenti alti costi di mantenimento, mentre a casusa del disastro di Fukushima nel 2011 la produzione da nucleare è diventata politicamente difficile. L'uso dell'idrogeno, nella sua forma verde e blu, è diventato quindi, a detta del governo giapponese, cruciale per raggiungere la carbon neutrality del paese. Il Giappone punta a diventare leader nell'uso dell'idrogeno, ma la sua preferenza per veicoli a celle a combustibile ha incontrato sfide, dato il costo e la popolarità dei veicoli elettrici a batteria, rallentandone la diffusione. La causa di questo rallentamento sarebbe da attribuire a Toyota che per rimanere competitiva cerca di influenzare il governo a favore dei veicoli a idrogeno. L'industria automobilistica ha un grande peso in Giappone. Questa ricerca cerca di contribuire a una migliore comprensione delle dinamiche di lobbismo da parte di questo settore. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Damiano Tresoldi, 2024 |
it_IT |
dc.title |
L’influenza dell’industria automobilistica giapponese sulla creazione del piano strategico nazionale verso una società all’idrogeno |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’influenza dell’industria automobilistica giapponese sulla creazione del piano strategico nazionale verso una società all’idrogeno |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
989967 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
Il Giappone, sebbene carente di giacimenti petroliferi e di metano, ha una forte dipendenza dai combustibili fossili, che costituiscono l'89% del suo mix energetico. La difficoltà nell'adozione di energie rinnovabili è legata alla conformazione del territorio sfavorevole e ai conseguenti alti costi di mantenimento, mentre a casusa del disastro di Fukushima nel 2011 la produzione da nucleare è diventata politicamente difficile. L'uso dell'idrogeno, nella sua forma verde e blu, è diventato quindi, a detta del governo giapponese, cruciale per raggiungere la carbon neutrality del paese. Il Giappone punta a diventare leader nell'uso dell'idrogeno, ma la sua preferenza per veicoli a celle a combustibile ha incontrato sfide, dato il costo e la popolarità dei veicoli elettrici a batteria, rallentandone la diffusione. La causa di questo rallentamento sarebbe da attribuire a Toyota che per rimanere competitiva cerca di influenzare il governo a favore dei veicoli a idrogeno. L'industria automobilistica ha un grande peso in Giappone. Questa ricerca cerca di contribuire a una migliore comprensione delle dinamiche di lobbismo da parte di questo settore. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Damiano Tresoldi (989967@stud.unive.it), 2024-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Revelant (revelant@unive.it), 2024-03-04 |
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