dc.contributor.advisor |
Frank, Martina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lucchetti, Francesca <1973> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:14:04Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25952 |
|
dc.description.abstract |
Il lavoro mira ad analizzare l’innovazione culturale e artistica che interessa Venezia, tra la fine del Cinquecento e la sesta decade del Seicento, attraverso un dialogo con il vivace clima intellettuale dell’epoca, che rilegge, in chiave moderna, i temi della politica, della morale e della religione stessa.
L’attenzione, in particolare, si concentrerà sull’attività dell’Accademia degli Incogniti di Venezia e sul nuovo assetto dell’arte pittorica, capace di lasciarsi permeare e penetrare della neo-filosofia aristotelica, non solo dentro le aule universitarie, ma anche, e soprattutto, tra le salle de réunion degli accademici, fautori di quel proteiforme libertinismo che tanto influenzò l’agire e il pensiero umano nell’arco dell’intero secolo.
La tesi, pertanto, non mira alla realizzazione di uno studio di tipo monografico sui singoli pittori presi ad esame, quanto, piuttosto, a formulare un’ipotesi di cosa potessero appendere alle pareti gli accademici libertini del Loredano.
Un’indagine all’interno dell’ambiente della committenza, così come in quello degli artisti, attraverso l’individuazione di temi specifici e iconografie legate all’importante questione dell’immortalità dell’anima e della libertà di pensiero.
Alle importanti opere letterarie di alcuni membri dell’Accademia degli Incogniti, saranno associate le originali interpretazioni pittoriche di diversi artisti: dal Padovanino al Salvator Rosa, dal Fetti al Grechetto, tutte manifestazioni artistiche volte a rivedere criticamente i valori sostenuti dalla cultura ufficiale del tempo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Lucchetti, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Le pitture degli Incogniti - Arte e libertinismo nella Venezia del Seicento |
it_IT |
dc.title.alternative |
Le pitture degli Incogniti Arte e libertinismo nella Venezia del Seicento |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
805346 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Francesca Lucchetti (805346@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Martina Frank (martina31@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |