dc.contributor.advisor |
Rastelli, Sabrina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Merlini, Miriam <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:14:01Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25936 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della ceramica vietnamita, evidenziando il suo legame con la più conosciuta e rinomata tradizione cinese. Seppur considerata per molto tempo una tradizione di seconda categoria, o addirittura un “curioso provincialismo”, fonti di varia natura (tra cui analisi archeologiche, artistiche e storiche) rivelano come la produzione vietnamita meriti, infatti, un posto nella storia dell’arte asiatica per qualità ed importanza. Capaci di dare espressione a forme e motivi decorativi autoctoni sconosciuti ai cinesi, o di combinare in maniera del tutto originale elementi da essi ereditati, i ceramisti vietnamiti crearono una tradizione millenaria in grado di rispecchiare non solo il gusto di un popolo, ma anche le trasformazioni socioculturali e politico-economiche che caratterizzarono la sua storia, in un complesso sistema di reciproche influenze. Con la presente tesi si intende quindi dimostrare la centralità di quelle dinamiche artistiche e commerciali che, coinvolgendo Cina e Sud-est asiatico, resero la ceramica vietnamita una delle merci più apprezzate tra il XIV e il XVI secolo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Miriam Merlini, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Cina e Vietnam sulla Via delle Porcellane: un’analisi della ceramica vietnamita e del suo rapporto con il "Ming Gap" (1352-1567 ca.) |
it_IT |
dc.title.alternative |
Cina e Vietnam sulla Via delle Porcellane: un’analisi della ceramica vietnamita e del suo rapporto con il “Ming Gap” (1352-1567 ca.) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
862602 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della ceramica vietnamita, evidenziando il suo legame con la più conosciuta e rinomata tradizione cinese. Seppur considerata per molto tempo una tradizione di seconda categoria, o addirittura un “curioso provincialismo”, fonti di varia natura (tra cui analisi archeologiche, artistiche e storiche) rivelano come la produzione vietnamita meriti, infatti, un posto nella storia dell’arte asiatica per qualità ed importanza. Capaci di dare espressione a forme e motivi decorativi autoctoni sconosciuti ai cinesi, o di combinare in maniera del tutto originale elementi da essi ereditati, i ceramisti vietnamiti crearono una tradizione millenaria in grado di rispecchiare non solo il gusto di un popolo, ma anche le trasformazioni socioculturali e politico-economiche che caratterizzarono la sua storia, in un complesso sistema di reciproche influenze. Con la presente tesi si intende quindi dimostrare la centralità di quelle dinamiche artistiche e commerciali che, coinvolgendo Cina e Sud-est asiatico, resero la ceramica vietnamita una delle merci più apprezzate tra il XIV e il XVI secolo. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Miriam Merlini (862602@stud.unive.it), 2024-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sabrina Rastelli (rastelli@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |